Impostare la versione di PhotoShop CS5 con la quale di vuole aprire i file di default

Nelle ultime versioni della Adobe Master Collection ( o Creative Suite ) sono presenti due versioni di PhotoShop, quella a 32bit e quella a 64. Normalmente viene scelta come versione predefinita per l'apertura di immagini quella installata per ultima. Se vogliamo però ad esempio aprire le immagini con PhotoShop a 64bit ma ci si apre sempre quello a 32bit dobbiamo modificare una voce nel registro di sistema, che dica al sistema operativo a quale dei due eseguibili "Photoshop.exe" utilizzare. Per fare questo dobbiamo aprire il registro di sistema, quindi:

  • Fate clic sul pulsante start e nella casella ti testo scrivete "regedit" oppure premete il tasto WIN+R e scrivete "regedit"
  • Posizionatevi a questo path del registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths\Photoshop.exe
  • Dovremmo trovare una chiave chiamata "Path" a cui è associato il valore: C:\Program Files (x86)\Adobe\Adobe Photoshop CS5, quel x86 dopo Program Files ci indicherà che il programma è a 32bit
  • Per associare a PhotoShop la versione a 64bit ci basterà sostituire la stringa con: C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS5
  • Chiudete il registro

Lo stesso vale con PhotoShop CS4 e con LightRoom, in più potete anche applicare il viceversa, ossia rendere di default la versione a 32 bit, in questo caso vi basterà scambiare le due stringhe sopra.

UPDATE 2010/09/01

Per semplicità potete usare questi due file di registro. Uno renderà di default l'installazione a 32bit, mentre l'altro quella a 64bit. Per rendere effettive le impostazioni dovrete riavviare il computer o semplicemente terminare il processo explorer.exe e riavviarlo.
NOTA: i due file di registro funzionano su installazioni di PhotoShop CS5 nella directory standard. Se avete CS4 vi basterà aprire i due file con un semplice editor di testo e sostituire tutte le voci "CS5" con "CS4" nei vari path.