Ed ecco WordPress 3.0 “Thelonious”

Arriva la tredicesima major release di WordPress: la 3.0 codename “Thelonious” ( da notare che la vecchia tradizione di dare i nomi in codice riferiti a grandi compositori del mondo jazz non muore mai ).
Molte sono le novità introdotte in questa nuove versione: sia in termini di novità e di sicurezza. Vediamo infatti adottato il nuovo tema di default Twenty Ten, avente nuove API e una maggior facilità di modifica ( header, background, menù, ecc. ) per l'utente.
L'interfaccia inoltre è stata alleggerita e il numeroso team di sviluppo ha risolto 1217 bug e miglioramenti. A questo indirizzo potete consultare il trac.
Per maggiori dettagli potete guardare il video descrittivo di questa nuova versione, realizzato ad hoc. 😉

Il download per ora è disponibile in sola lingua inglese ( come upgrade manuale o automatico dalla dashboard ). L'aggiornamento in lingua italiana non si farà attendere e sarà disponibile in pochi giorni.

Il download è disponibile qua, mentre la notizia ufficiale è reperibile nella sezione di sviluppo del blog di WordPress.

UPDATE 10/07/2010

Da oggi è disponibile la versione in italiano di WordPress 3.0. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili a questa pagina del blog italiano ufficiale. L'opzione di aggiornamento automatico è disponibile già da ora.
Buon Upgrade 😉