Installare distro Linux effettuando il boot da pendrive USB

Ormai reputo l'installazione del sistema operativo da chiavetta USB una necessità, in quanto non vengono sprecati CD o DVD e non c'è più dipendenza da un lettore ottico. Questo ci permette di installare l'OS in questione anche su computer netbook, che normalmente sono sprovvisti di un'unità ottica integrata.

A suo tempo, in questo post, parlai di come poter installare Windows Seven da chiavetta, ora è arrivata l'ora di replicare il procedimento però con una distribuzione Linux.

STEP 1

Come prima cosa dovrete scaricarvi  l'iso della distribuzione che volete installare. Ubuntu, Fedora, ArchLinux, Gentoo, ecc...

STEP 2

Scaricate uno dei seguenti software ( sono entrambi software portable, non richiedono installazione ):

UNetbootin
UniversalUSBInstaller

STEP 3

Avviate il programma, selezionate dall'elenco la distribuzione che volete mettere sulla chiavetta e inserite il path dell'iso. Il processo di copia ora può iniziare.

ATTENZIONE

Ricordate di impostare il file system della pendrive su FAT32, altrimenti nella fase di boot questa non verrà riconosciuta e l'installazione non partirà. Ricordate inoltre che la chiavetta verrà formattata e quindi tutti i dati presenti saranno cancellati.