Opera apre tutte le URL in tab private

Recentemente ho notato che Opera non funzionava a dovere, aprendo tutte le URL ( o link ) in tab private: ossia in modalità navigazione privata, quindi senza la memorizzazione di cronologia, cookie e quant'altro. Una situazione alquanto frustante, in quanto anche siti "legittimi" 😀 venivano visualizzati in questa modalità, ma soprattutto nell'impossibilità di utilizzare le password di wand e di utilizzare i cookie già salvati.

Ho cercato in lungo e in largo, su Google, sul forum di Opera ma niente da fare. Il problema era già stato riscontrato da altri utenti  ma non si era data una soluzione, se non quella di disinstallare Opera cancellando tutti le preferenze personali ( una cosa improponibile nel mio caso, se si considera la banalità del problema da risolvere ). Mi sono messo quindi a fare qualche prova personale e sono riuscito a trovare la soluzione.

Infatti basta riconfigurare il programma predefinito con cui visualizzare le pagine HTML, per fare questo vi basterà andare nel Pannello di controllo --> Programmi predefiniti --> Associa un tipo di file o un protocollo a un programma specifico. Vi comparirà un elenco di estensioni ( e alla fine della lista uno di protocolli ), cercate .html e HTTP e riassociate il programma Opera.

Ora Opera dovrebbe tornare a funzionare correttamente, aprendo i link su schede normali, anziché su schede private.