Opera 10: cliccare per abilitare ed usare il controllo flash

Opera, come pure IE, non ha voluto pagare dei diritti per il brevetto della Eolas (E), che permette di interagire con un determinato modo con embedded object nelle pagine web.
Questo fa si che quando si guarda un video flash non è possibile agire direttamente sui controlli del player: quindi fermare il video, riprendere, alzare il volume, ecc. o almeno non direttamente. Per eseguire queste azioni è necessario prima di tutto attivare il controllo, facendo click sulla finestra dell'elemento.
Esistono tre metodi per aggirare il problema. Il primo consiste nell'utilizzo di javascript ( metodo che noi non analizzeremo, perchè troppo "sporco" ). Noi affronteremo il secondo metodo, che consiste nel patchare il file opera.dll con uno script in perl. Il pacchetto è scaricabile a questo indirizzo. Chiudete Opera ed estraete il pacchetto nella directory principale di Opera. Ora vi basterà eseguire il file bat "patch_click_to_activate.bat" per applicare la patch. Riavviate Opera ed il gioco è fatto.

Il terzo metodo invece consiste nell'effettuare manualmente le modifiche che vengono apportate dallo script. Per questo vi servirà un editor esadecimale, per il resto vi basta seguire la guida a questo indirizzo.