Giocare in LAN a Red Alert 2 (e altri vecchi giochi) tramite Hamachi

Capita che alcuni giochi non funzionino tramite Hamachi e pur avendo una VPN che funzioni ( quindi tutti i computer nella rete virtuali riescono a vedersi ) il client del gioco non riesce a vedere il server. Un esempio è Command & Conquer: Red Alert 2, un vecchio RTS del 2000 e che ahimè utilizza il non più supportato protocollo IPX. Di primo acchito sembra che il problema sia insormontabile, ebbene con un po' di pazienza tutto è risolvibile.

Bisogna chiarire subito che tutti i successivi passaggi dovranno essere effettuati su tutti i computer che vogliono giocare in rete tramite Hamachi. In questo caso specifico illustrerò come far funzionare Red Alert 2, ma la guida si applica anche ad altri giochi.

  • Come prima cosa dovrete procurarvi la versione gratuita a scopo non commerciale di Hamachi2, disponibile a questo indirizzo.
  • Ora scaricare questa dll e mettetela nella directory principale di Red Alert 2. La dll soppianterà il vecchio protocollo IPX non più disponibile in Windows Vista o Seven.
  • Assicuratevi che la vostra versione di Red Alert 2 sia patchata ( e anche Yuri Revenge ). Se avete installato RA2 dal DVD di C&C: The First Decade non servirà installare nient'altro dato che i giochi sono già prepatchati.
  • Se avete Windows Vista o Seven aprite il menù Start e scrivete "ncpa.cpl", mentre se avete Windows 2000 o XP premente il tasto Win + R ( Esegui ) e scrivete "ncpa.cpl".
  • Ora andate in Avanzate ( con Vista e Seven serve premere Alt o F10 ) -> Impostazioni Avanzate. Assicuratevi di essere nella tab "Schede e binding".
  • Individuate la voce Hamachi nella prima finestra in alto e utilizzando le frecciette che si trovano a destra portatela in alto come primo elemento.
  • Riavviate il computer per rendere effettive le modifiche fatte.
  • Al successivo riavvio eseguite queste operazioni:
    1. Andate nel menù Start
    2. Scrivete “ncpa.cpl”
    3. Click sinistro sull'interfaccia di rete Hamachi e scegliete Proprietà ( o doppio click sull'icona tenendo premuto ALT )
    4. Selezionate Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e andate su proprietà
    5. Clickate sul tasto Avanzate in basso
    6. Mettete la spunta su "Metrica automatica"
    7. Fate OK ed uscite
  • Create la vostra VPN con Hamachi, assicuratevi che tutti i giocatori siano online ed avviate Red Alert 2 ( o qualsiasi altro gioco a cui volete giocare )
  • Create il server, invitate gli altri giocato e... Have Fun 😉

Per correttezza riporto la fonte: forums.hamachi.cc