ExpoGadget...ma cosa diavolo combinate?!

Oggi assieme ad un gruppo di colleghi universitari ho partecipato all'ExpoGadget di Padova, fiera hi-tech che si tiene dal 5 al 7 marzo presso PadovaFiere. Facciamo quindi un rapido resoconto di questa esperienza.

La fiera diciamo che è stata un fiasco, almeno in questo primo giorno. Molto degli espositori più interessanti non si sono presentati ( Microsoft, VmWare, Pinnacle, etc. ). Durante la fiera dovevano essere presentati molti prodotti tra cui televisori, telefoni, console, pc e molto altro. Invece ci siamo ritrovati in una fiera che era per il 50% occupata da piattaforme console (Xbox 360 e PS3) su cui giravano molti fra i giochi più recenti, alcuni esempi sono: CoD MW2, Dante's Inferno, Battlefield Bad Company 2, Guitar Hero, Heavy Ryan e molti molti altri.

E la sezione giochi per PC?! La risposta è semplice, non ve n'era traccia, tutto quello che abbiamo potuto osservare è stato un insieme di 4 PC, e per di più "senza attributi", equippagiati con una misera ATi 4350: una schedina del cavolo da 20€. Basti pensare che Stalker e Risen, gli unici giochi disponibili, andavano a scattoni con una risoluzione di 1280x720.
Nemmeno i telefoni non si sono fatti vivi in questa fiera. Gli unici tre telefoni messi in esposizione erano due Samsung 360 e un BlackBerry Curve 8520.

Nonostante questo ci sono stati degli stand interessanti, per fare un esempio quello dedicato ad nVidia 3D Vision e quello dedicato ad una nuova tecnologia olografica. Tra i due certamente quello che più interessante è il 3D Vision di nVidia, che tramite degli occhialini attivi, promette di rendere molto più realistici giochi e animazioni. Dal mio punto di vista questa tecnologia è ottima applicata a sequenze video, non molto invece nei giochi. In quest'ultimo ambito diciamo che il prodotto è ancora un po' troppo acerbo, e l'effetto "3D" percepito non si discosta tantissimo dalla normale modalità di gioco.

La locandina sul sito recita questa insegna, vediamo di analizzarla nel dettaglio.

EXPOGADGET 2010 – PASSIONE DIGITALE sarà distribuita su di una superficie complessiva di 12.000 mq, presso i Padiglioni 7, 7/8 della Fiera di Padova.

Il percorso comprenderà diverse macroaree, così suddivise:

- TELEFONIA MOBILE: Cellulari, Smartphone, Accessori, Applicazioni

- PERSONAL COMPUTING: MID, Netbook, Nettop, Notebook, Desktop, Periferiche, Media Center

- SISTEMI GPS E NAVIGATORI: Personal Navigation Device, Ricevitori GPS, Localizzazione e Sicurezza

- VIDEO GAMES E CONSOLE: Accessori e Periferiche, Monitor, Games & Demo, Consoles e Anticipazioni

Il primo punto, telefonia mobile, è completamente assente, ho visto 3 celluri e smartphone in croce. Di accessori però ne ho visti parecchi, a prezzi spropositati ovviamente.

Personal Computing completamente assente, gli unici computer o laptop presenti erano quelli della Apple e due-tre modelli dell'Asus.

Due stand dedicati a sistemi GPS e navigatori: uno della TomTom e un altro relativo a prodotti di geolocalizzazione sportivi.

Videogames ne ho visti a pacchi, ma solo per console. Allo stand del GameStop ho trovato pochissimi giochi per PC, tra cui: Alien vs Predator, Napoleon Total War, Assassin's Creed.

Alla fine della fiera posso dire che questa edizione dell'ExpoGadget è completamente dedicata ai gamer ( e solo quelli per console ), di certo 8€ buttati. =(