VBScript: attivare/disattivare i servizi PunkBuster

PunkBuster è un sistema anti-cheating che protegge i giocatori in modalità multiplayer da possibili utenti disonesti che altrimenti userebbero dei bot, aimbot, ecc. Il brutto di questo sistema è che i servizi PnkBstrA e B che permettono il corretto funzionamento del programma restano sempre attivi, e quindi ci troveremmo con due processi inutili nel caso non volessimo giocare a niente. Secondo voi io potevo sprecare ben 4MB di RAM per tale motivo? Ovviamente no.

Proprio per questo motivo ho realizzato 2 piccoli script in VBScript. Il primo avvia i due servizi di PunkBuster, avvia il gioco ( nel mio caso Call of Duty: Modern Warfare ) e quando la sessione di gioco è terminata disattiva i servizi. I prerequisiti per questo plugin sono due. Per prima cosa i servizi PnkBstrA e PnkBstrB devono essere impostati su avvio manuale. Per fare questo andare sui servizi di Windows e cambiate l'avvio dei due servizi da automatico a manuale. Poi dovete editare lo script, modificando il path ( inserendo quello della cartella dove avete installato il gioco ) e modificare il nome dell'exe di avvio del gioco.

Il secondo script ( quello che uso io ) è molto più semplice e attiva o disattiva i due servizi con un semplice click. Anche questo necessita che i servizi siano impostati su avvio manuale.

Gli script sono liberamente consultabili e modificabili. Forse non sono perfetti, ma funzionano. Inoltre questa è la prima volta che mi cimento con VBScript. =)

Ecco gli indirizzi per il download. 😉

VBScript-punkbuster-1.1 (13/02/2010)

VBScript-punkbuster-1.0 (15/02/2010)

UPDATE 2010/02/15

Ho modificato leggermente gli script. Ho notato che il servizio PunkBusterB dopo essere spento ritorna in modalità automatica, quindo questo nuovo script lo utilizza e poi lo rimette in modalità manuale. Inoltre ho aggiunto 2 popup, in modo che l'utente sappia cosa sta realmente facendo lo script. Ecco qua la nuova versione.