Risolvere compatibilità Simple Tags con WordPress 2.9

Con l'aggiornamento alla versione 2.9 Carmen di WordPress si è persa la compatibilità con alcuni plugin, ad esempio con Simple Tags. Plugin che reputo fondamentale per gestire i tags nei vari post. In questi casi solitamente lo sviluppatore o il team risolve il problema mettendo mano al codice e aggiornandolo in modo che sia compatibile con la nuova piattaforma. In questo caso però lo sviluppatore di Simple Tags non si è ancora fatto sentire ( forse perché la risoluzione del problema è talmente banale che non vuole rilasciare una nuova versione del plugin 🙂 ).

Premetto che la risoluzione del problema è davvero semplice, però occorre mettere mano al codice php del plugin. Di conseguenza dovrete o utilizzare un editor di testo per apporre le varie modifiche o utilizzare l'editor di plugin integrato in WordPress. Aprite il file simple-tags.php e appena sotto i commenti iniziali noterete questi enunciati:

Per rendere il plugin accessibile anche alle vecchie installazioni di WordPress lo sviluppatore ho deciso di adottare una tecnica di questo tipo: se si dispone della versione 2.7 o 2.8 allora carica il file adatto per la versione 2.7, se invece si dispone della versione 2.5 carica il file adatto per la versione 2.5... e così via. Però dando una veloce letta ci si accorge che non è gestito il caso in cui si disponga della versione 2.9, l'ultima arrivata. In questo caso verrà lanciato il seguente enunciato: add_action('admin_notices', 'simple_tags_warning'); che avverte l'utente che il plugin non è compatibile con la versione corrente della piattaforma WordPress.

 

Per risolvere il problema basterà modificare la prima riga in questo modo:

Salvate e attivate il plugin. Ora Simple Tags sarà di nuovo compatibile. 😉