Opera 10.5: una pre-alpha entro Natale

opera-10.5

Il desktop team di Opera ha deciso di rilasciare una versione pre-alpha di Opera 10.5 come regalo di Natale per tutti gli utenti del noto browser. La release è programmata per il giorno 22 dicembre eppure il team tiene gelosamente nascosti i dettagli di questa nuova versione. L'unico dettaglio al momento noto è forse un incremento nelle prestazioni ( the  keyword is: speed ).

A questo indirizzo potete trovare il post pubblicato sul blog degli sviluppatori. 🙂

UPDATE 2009/12/22

Siamo al 22 di dicembre e il team di sviluppo di Opera ha mantenuto la promessa data, rilasciando la pre-alpha di Opera 10.5. Molto sono le novità, non solo in termini di velocità.
Secondo il mio parere, questa versione ha il potenziale per diventare un ottima release.

Come già accennato la parte saliente di questa nuova release sono le prestazioni. Da questo punto di vista Opera fa un vero balzo in avanti aggiornando alla versione 2.5 il già noto motore di rendering Presto. In più Opera 10.5 avrà un nuovo javascript engine denominato Carakan che sulla carta dovrebbe essere 7 volte più performante della vecchia versione chiamata Futhark.
Le novità non finiscono qua, Opera 10.5 si avvalerà della nuova libreria grafica VEGA che permetterà in un futuro prossimo l'accelerazione hardware.

Diciamo che queste sono le novità salienti dal punto prestazionale. Tuttavia questa nuova release introduce anche una nuova interfaccia, più minimale e meglio integrata con Windows Aero. Un'altra novità è l'introduzione della modalità di navigazione privata ( già implementata in Firefox 3.5 ).

Questi diciamo solo i punti salienti. Per il download e informazioni supplementari vi consiglio la lettura di questo articolo. 😉