Arriva "Carmen": WordPress 2.9

wp-logo-gray

Il team di sviluppatori di WordPress ha deciso di farci un bellissimo regalo di natale, rilasciando la nuova major version di WordPress: la 2.9. Questa versione era da tanto attesa in quanto porta con se un nuovo set di funzionalità interessanti.

Il nome in codice di questa versione prende il nome di Carmen in onore di Carmen McRae cantante e compositrice jazz ( come consuetudine "WordPress" ). Passiamo però alle novità concerete di questa 2.9.

  • Introduzione della funzione di UNDO e del cestino. Ora sarà possibile ripristinare un post eliminato accidentalmente. Questo però comporta la scomparsa del messaggio di notifica dell'eliminazione dell'articolo ( il famoso: Si sta per cancellare questo articolo 'Annulla' per interrompere, 'OK' per cancellare ).
  • WordPress 2.9 adotterà un editor d'immagini integrato, con questo sarà possibile effettuare un ridimensionamento, rotazione, ribaltamento, ecc...
  • Effettuare l'aggiornamento automatico di 10 plugin. Durante la fase di aggiornamento sarà anche controllata la compatibilità dei vari plugin con la piattaforma in modo da evitare il malfunzionamento di quest'ultimi.
  • Possibilità di integrare in modo nativo i video dai più comuni servizi di video sharing. Al momento questa è lista di quelli supportati: YouTube, Daily Motion, Blip.tv, Flickr, Hulu, Viddler, Qik, Revision3, Scribd, Google Video, Photobucket, PollDaddy, and WordPress.tv.

Non vi resta quindi che aggiornare al più presto e godere di questi benefici. 😛

Al momento la versione italiana non è ancora disponibile, ma confido che il team di traduzione la renderà disponibile per il download fra poche ore.

La modalità d'aggiornamento è sempre la stessa: Strumenti -> Aggiorna. Buon Update 😉

Per maggiori informazioni questa è la notizia ufficiale del rilascio scritta dagli sviluppatore con il changelog completo.

UPDATE

Su WordPress.tv è comparso questo semplice video che introduce le funzionalità sopracitate.

UPDATE 2009/12/22

E' ora disponibile la versione in italiano di WordPress 2.9. Per il download ed informazioni aggiuntive potete consultare questo post del blog italiano di WordPress.
L'aggiornamento automatico tramite dashboard è possibile e non da nessun tipo di problema. Buon Update. 😉