Disattiviamo l'autoplay dei CD/DVD e chiavette USB in Windows

windows7-logo

Sempre più spesso si legge di persone che contraggono un virus per colpa della chiavetta. Il meccanismo alla base è molto semplice, ogni volta che si inserisce un disco ottico o una chiavetta ( o anche un HD esterno ) il sistema operativo va a leggere il file autorun.inf e se riscontra una stringa del tipo: [autorun] esegue automaticamente il codice seguente. Ovviamente questo non è un bene, in quando il sistema può eseguire un file bat o cmd che contiene un codice malevolo. Il processo che ne deriva può essere bloccato dall'antivirus, ma noi vogliamo agire più profondamente, bloccando qualsiasi autoplay.
Il procedimento è semplice e vale per XP, Vista e Seven; ecco i vari passaggi.

Aprite Start e digitate "gpedit.msc" ( senza virgolette, se siete su Win XP prima premete il tasto Win + R ). Seguite poi questo path.

gpedit

Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componendi di Windows -> Criteri autoplay

Ora facciamo doppio click sulla voce Disattiva autoplay e mettiamo la spunta su attivata ( si intende attiva la disattivazione dell'autoplay 🙂 ). Nel menù a tendina appena sotto selezioniamo Tutte le unità, in questo modo il sistema non eseguirà l'autoplay per nessuna periferica che si andrà ad attaccare al PC.

autoplay

Con questa piccola chicca saremmo al sicuro da eventuali chiavette infette. 😉