Padova, prime impressioni

unipd-logo

Nella giornata di ieri mi sono trasferito al collegio, dove trascorrerò la maggior parte della settimana per i prossimi tre anni, e forse cinque. 🙂

Le lezioni inizieranno domani, ma intanto volevo fare il punto della situazione sul nuovo alloggio e le strade.

Il collegio ( Don Bosco di Padova ) può essere riassunto in una sola parola... DIVINO. Le camere sono spaziosissime, e vivibili. In più c'è una vasta quantità di comfort, dall'aria condizionata all'acqua distribuita gratuitamente.

Il contro della medaglia, che a mio avviso è anche un punto a favore, è la posizione. Infatti il collegio si trova a 6-7 Km dalle varie facoltà, questo significa che in facoltà o si va con la bici o in bus. D'altro canto c'è il grosso vantaggio di trovarsi in una posizione lontana dal centro, poco traffica e vivibile al massimo.

Un'altra chicca è la vicinanza con il centro giovanile ( praticamente a 20 metri ), quindi il divertimento è sempre assicurato, calcetto, basket, e tutto quel che si voglia.

La mensa è ottima, e la cena è compresa nella retta, mentre colazione e pranzo sono a nostra discrezione. Il collegio mette a disposizione un angolo cucina per tutti coloro che vogliono prepararsi da mangiare da soli.

Passiamo ora alla nota dolente: le strade. Sette chilometri non sono moltissimi da fare ogni giorno per andare in facoltà, ma aggiungeteci la mancanza di piste ciclabile ( per il 70% del percorso ), il molto traffico e state sicuri che quei sette km sembreranno 70. 🙁

Scrivanie nella camera doppia
Scrivanie nella camera doppia
collegio-2
Posti letto