Accesso alla mail di ateneo e al SIS

unipd-logo

Prima di procedere vi consiglio di attendere 1-2 giorni per dare tempo al sistema di aggiornare la vostra matricola.

ATTIVAZIONE EMAIL DI ATENEO

Secondo l'università l'attivazione della mail di ogni studente è di fondamentale importanza per il nuovo sistema informativo che sarà attivato da gennaio 2010. Questo darà la possibilità allo studente di gestire pratiche, come l'iscrizione agli esami, via web.

Per attivare il servizio dovrete quindi andare su questa pagina, leggerla ovviamente 😀 e premere sul link "Attivazione". Ora vi basterà compilare una semplice form con l'indirizzo email assegnatovi, matricola, PIN fornito dall'università, codice fiscale e ovviamente password. Fatto questo il sistema vi informerà che impiegherà circa 30 minuti per creare la nuova casella.

Per accedere alla vostra casella vi basterà inserire le vostre credenziali qui. Oltre alla webmail il servizio comprende una semplice rubrica dei contatti e la gigamail in e out.

Ora qualcuno dirà: "Webmail...bhaaa", affermazione a mio parere corretta. La webmail sarà utile quando ci troviamo su altre postazioni ma il fido client mail è sempre il migliore, soprattutto se parliamo di Thunderbird. 😛

Ecco quindi i parametri per poter configurare la mail su qualunque client mail:

POP server: posta.studenti.unipd.it
IMAP server: posta.studenti.unipd.it
SMTP server: posta.studenti.unipd.it
utenza: @studenti.unipd.it
return address: @studenti.unipd.it

È inoltre obbligatorio selezionare il protocollo SSL; il protocollo TLS non e' supportato.

ATTIVAZIONE SIS

SIS sta per Sistema Informativo Studenti, da qui potete fare la richiesta di borse di studio e fruire di benefici economici. L'attivazione anche in questo caso è molto semplice, vi basterà andare a questa pagina e compilare il form proposto. Le credenziali per l'accesso al SIS saranno il vostro codice fiscale e la password da voi scelta.

Per fare la domanda di borsa di studio, ecc. vi basterà andare su "Inserimento domanda" e compilare i form che vi verranno proposti.

Ecco per oggi è tutto 😉