Da ora Facebook diventa anche lite

facebook-lite-logo

Giornata Facebook oggi :D. Da qualche giorno gli sviluppatori hanno reso disponibile una versione lite del celebre sito di social network, al momento però solo disponibile per gli utenti statunitensi ed indiani. In un prossimo futuro sarà disponibile per tutti gli altri utenti. Questa versione, raggiungibile a questo URL, si caratterizza per il fatto di essere lite, una versione minimal del fratello maggiore. Ovviamente l'obbiettivo di questa nuova "iniziativa" è quello di migliorare le prestazioni del sistema, soprattutto la velocità per l'utente finale. La versione lite è stata pensata per coloro che non posseggono una linea ad alta velocità, ad esempio una aDSL, e sono costretti a navigare ancora con l'obsoleto modem 56kbps. Di fatto la versione lite può essere considerata un incrocio tra la versione mobile e quella classica.

facebook-lite-home

Come vedete dallo shot la pagina è stata rivista totalmente, e molti elementi sono stati rimossi per donare alla pagina un accesso più veloce. Ovviamente le funzionalità di base: scrittura dei "pensieri", condivisione di immagini e video e la richiesta d'amicizia rimangono ( se fosse per me Facebook dovrebbe essere solo queste quattro cose ) :).

Facendo un piccolo test con Opera 10 ho notato che i dati da caricare per la versione lite erano di circa 172 KB mentre per la versione classica ben 649 KB da scaricare. Si nota quindi un certo miglioramento.

Se volete provare la versione lite, dovrete solo impostare la lingua del vostro account su Inglese (US) dal menù Impostazioni -> Lingua ed in seguito andare all'indirizzo lite.facebook.com.