Condividere un account Google Analytics con più persone

google-analytics-logo

Come tutti voi sapete Analytics è uno dei tanti servizi web mantenuti dalla grande G, penso anche che sia uno dei metodi migliori per tenere traccia delle statistiche sul nostro sito web. Io lo uso già da due mesi circa e mi sono subito trovato bene, talmente bene da abbandonare Statpress, un plugin per WordPress che ha la medesima funzione.

Vediamo però ora come condividere le statistiche con un altro membro dello staff. È infatti cosa buona e giusta che gli altri amministratori o redattori del sito possano analizzare le statistiche e prendere quindi decisioni strategiche di conseguenza.

Google Analytics è un servizio Google attivato su un unico account Google e quindi per far accedere i nostri membri dello staff dovremmo fornirgli il nome utente e password dell'account, cosa ovviamente impensabile.
Nel panello d'amministrazione di Analytics però c'è la possibilità con pochi click di aggiungere altri account Google a quelli che hanno i permessi di visualizzare le statistiche del sito. Vediamo quindi come fare.

Per prima cosa effettuate il login con il vostro account su Google Analitycs. Premiamo quindi su Gestione Utenti.

google-analytics1

Ora ci basterà premere Aggiunti utente e riempire questo piccolo form:

Inserite l'indirizzo email della persona che volete "abilitare", e ricordate che l'email deve essere riconducibile ad un account Google. Scegliete poi il tipo d'accesso se solo lettura oppure amministrativo. Infine scegliete il sito su cui volete consentire l'accesso.

google-analytics2

Salvate ed il gioco è fatto. 😉

Con la nuova interfaccia

Con la nuova interfaccia l'account si condivide premendo sul pulsante raffigurante un ingranaggio in alto a destra. Poi si entra nella tab Utenti e si preme Nuovo utente