Come cambiare l'APN sull'iPhone 3G/GS

iphone-settings-icon

Due giorni fa ho scritto la guida per il jailbreak e l'unlocking di un iPhone 3G. Oggi però mi sono imbattuto in un altro problema, piuttosto rognoso.
Come tutti sapete l'iPhone è un terminale che per funzionare al 100% ha bisogno di un abbonamento dati flat, se non lo avete allora state usando un iPhone "castrato". Il problema nasce proprio qui, il terminale non è concepito per essere usato offline, infatti non esiste un toggle per disattivare la portante dati. Quindi il telefono si connetterà sempre alla rete quando ne avrà la necessità salassando la vostra povera scheda ricaricabile. Ovviamente questo vale solo per coloro che non hanno nessuno piano tariffario dati.

Esiste però un modo per disattivare il traffico dati, anzi due. Il primo consiste nell'utilizzare iPhone Configurator, il secondo invece, più semplice, consiste nel modificare gli APN settandoli su valori fasulli.

Ora però nasce un problema. Con il gestore TIM l'iPhone non "oppone nessuna resistenza" e gli APN sono modificabile facilmente sotto la voce Impostazioni -> Generali -> Rete, invece nel caso di Vodafone e H3G la tab sarà automaticamente nascosta e non avremmo la possibilità di modificare i valori.

Quindi ricapitolando, se siete utenti TIM vi basterà inserire fake.ibox.tim.it o inserire una stringa errata di proposito.
Se invece siete utenti Vodafone o H3G potete avvalervi dell'utile web applicazion APN Changer, vi basterà infatti navigare con Safari alla pagina http://www.unlockit.co.nz/ e installare l'applicazione. Potete usare tranquillamente una connessione wireless per raggiungere il sito. Premete su Disable Data e automaticamente le impostazioni del vostro APN verranno modificate. Inoltre nella springboard verrà aggiunto aggiunto il collegamento alla pagina internet.

apn-changerapn-changer-icon

Ora la vostra connessione dati sarà disattiva, e potrete usare il telefono in sicurezza.