Jailbreak iPhone firmware 3.0.1 tramite RedSn0w su Windows

apple-logo

Nella giornata di ieri ho avuto per le mani un iPhone 3G, comperato in Inghilterra presso un rivenditore O2 e quindi con la parte telefonica bloccata. Era quindi impossibile utilizzare le schede italiane. La procedura per sbloccare l'iPhone necessità però del jailbreak del firmware.

Questa guida fornisce le istruzioni per patchare il firmware 3.0.1 ( per il fix al problema degli SMS di cui abbiamo parlato in questo post ). Non fatevi spaventare, come nel mio caso, la procedura è semplicissima e richiederà solo pochi minuti del vostro tempo. Andiamo subito nei dettagli... 😉

STEP 1 - Fase del ripristino
Ripristinare il firmware 3.0.1 sul dispositivo utilizzando il comodo pulsante "Ripristina" su iTunes. Questo primo passo ripristinerà l'iPhone alle impostazioni di fabbrica.
Se ancora non avete l'ultima versione del firmware dovrete effettuare l'aggiornamento alla 3.0.1 prima di procedere.

iphone-itunes-restore

STEP 2 - Fase del jailbreak
La via più semplice per effettuare il jailbrek su Windows è utilizzare il software RedSn0w, software mantenuto e aggiornato dal Dev-Team. Il torrent del file è disponibile presso questo indirizzo ( al momento in cui scrivo l'ultima release è la 0.8 ), mentre possiamo scaricarlo da MediaFire a questo URL.

La procedura da svolgere è veramente semplice, date però una letta a tutta alla guida prima di mettervi al lavoro, in questo modo saprete già in anticipo cosa fare.

  • Scaricate il firmware 3.0 e non il 3.0.1 da questo indirizzo. Altre versioni del firmware sono disponibile su iSpazio.
  • Collegate l'iPhone al PC tramite il cavetto USB e lanciate il software RedSn0w.
  • iphone-jailbreak-redsn0w1

  • Premete su "Browse" e selezionate il file .ipw del firmware 3.0, quello appena scaricato. Il softwre verificherà l'integrità del firmware e se tutto è OK potrete premere "Next" e procedere con il patching del kernel
  • iphone-jailbreak-redsn0w2

  • La procedura di patching del kernel durerà solo pochi secondi e una volta terminata vi verrà chiesto se installare Cydia, Ice o ambedue. Io ho optato per Cydia, basta ed avanza. 🙂
  • iphone-jailbreak-redsn0w3

  • Assicuratevi che il melafonino sia collegato al PC e spegnetelo ( shutdown completo non standby) quindi premete su "Next". Ora dovrete mandare il terminale in DFU ( nel caso di iPhone 3GS la procedura è diversa e il terminale dovrà essere posto in recovery mode ).
    In programma vi mostrerà tutte le indicazioni per porre il telefono in DFU. Dovrete premere il tasto "Home + Tasto Accensione" per 10 secondi. Dopodichè rilasciate il tasto accensione e continuate a premere il tasto Home per circa 30 secondi. Il programma vi mostrerà un comodo countdown, così saprete per quanto tempo tenere premuto i vari pulsanti.
  • iphone-jailbreak-redsn0w4

  • Ora l'iPhone si riavvierà e inizierà il processo di jailbreak, questo impiegherà qualche minuto. Una volta terminato l'iPhone si riavvierà.

STEP 3 - Fase dell'unlock

A jailbreak terminato il terminale avrà ancora la parte telefonica bloccata ( solo se l'iPhone non è stato acquistato in Italia e quindi è presente il SIM lock ).
L'unlock è relativamente semplice, dovrete solo avviare Cydia, andare su "Manage -> Sources" e aggiungere il repository http://repo666.ultrasn0w.com ( scritto con un 0 al posto della O ). Ora installate l'applicazione UltraSn0w e riavviate il dispositivo. Al successivo riavvio potrete utilizzare qualsiasi scheda telefonica vorrete.

La guida termina qui. Sono ben conscio che oramai la procedura per il jailbrek dell'iPhone è scritta praticamente sotto ogni sasso, 🙂 ma ho colto l'occasione per poterla scrivere anche io.

Quindi... Buon Jailbreak. 😉