HTC Touch Pro2: HARD-SPL release time

htc-touch-pro2-t7373 Alle due di questa mattina il buon OliNex e il team di sviluppo hanno terminato la fase di testing privata dell'HARD-SPL, rilasciandolo al pubblico impaziente. Con questo nuovo SPL abbiamo la possibilità di sbloccare totalmente il dispositivo ( solo i Rhodium GSM, sono esclusi i modelli CDMA-GSM: RHOD400, RHOD500 ) e installare qualsiasi cooked ROM. Leggendo un po' qua e un po' là nella discussione sembrerebbe che questo HARD-SPL non soffra di nessun problema, alcuni hanno avuto qualche difficoltà nell'installazione, ma in generale il flash ha avuto in tutti i casi un buon esito. L'installazione è particolarmente semplice, andiamo a vederla nei dettagli.

STEP 1
Prima di procedere con il flash assicuratevi di avere l'ultima versione di WMDC installata, controllate anche che il modello del vostro device non sia RHOD400 o RHOD500. Per far questo dovrete accedere al boot loader, effettuate un soft reset e mentre il device si riavvia tenete premuto il tasto "Volume giù".

STEP 2
Scaricate il pacchetto del HARD-SPL Rhodium-HardSPL_xxx.zip che trovate allegato nel primo post di questo thread. Il programma usufruirà della connessione ad internet.

STEP 3
Collegate il dispositivo tramite USB e sincronizzatelo. Ricordatevi che la parte telefonica ( radio ) deve essere attiva, quindi il dispositivo non deve essere in modalità aereo.

STEP 4
Avviate l'exe che avete estratto dal pacchetto scarico e, se flashiate l'HARD-SPL per la prima volta, premete su "Automatic Flash", la modalità manuale è da utilizzare se quella automatica non dovesse avere successo.

Hard-SPL =P
Hard-SPL =P

STEP 5

hardspl-olinex2
Si comincia!

Seguite le indicazioni che compaiono e procedete con il flash. Aspettate qualche secondo e lo schermo diventerà nero, l'installazione procederà e si avviare la classica schermata del RUU ( ROM Upgrade Utility ). Ora vi basterà premere sempre Next e Update.

Il RUU è arrivato al 100%
Il RUU è arrivato al 100%

STEP 6
Se tutto è andato a buon fine il terminale si riavvierà e vi ritroverete con il nuovo SPL. Per verificare ciò entrate nel boot loader e controllate che la versione del SPL sia la 0.85.OliNex.

hardspl-olinex4
Sx: SPL originale - Dx: SPL by OliNex

L'HARD-SPL non implica l'hard reset del dispositivo, questo avverrà solamente quando installerete una nuova ROM.
Per qualsiasi dubbio consultate la guida ufficiale stilata da OliNex sul forum di XDA. Io non l'ho ancora provato, in quanto le ROM cucinate disponibili non sono molte, due o tre, e non offrono grandi novità. La Energy ROM che offre Manila 2.6 ha soffre di gravi bug e quindi è inutilizzabile. Se non siete degli smanettoni e non volete fare hard reset 10 volte al giorno vi consiglio di attendere il rilascio di un ROM stabile. Nei prossimi giorno completerò questa guida inserendo degli shots. 😉

UPDATE

Ho appena effettuato il flash, nessun problema, tutto è andato liscio come l'olio.

UPDATE

Ho testato la EnergyROM e la Fusion. Sarò schietto.... non mi sono piaciute, probabilmente le cose miglioreranno con il passare del tempo. Poche ore fa si è aggiunta una terza ROM alla lista: la CM-XOR, che fa del suo punto di forza la leggerezza, infatti si tratta di una normale ROM HTC ufficiale 6.1 "ripulita" e "tweakata".