Creare wallpaper ad alta risoluzione per il Manila

wall-icon

Una delle cose che ho sempre odiato del Manila ( aka TouchFLO3D ) è la mancanza del wallpaper in tutte le tab tranne che nella home. Si passa quindi da un piacevole wallpaper multicolore ad un nero con qualche sfumature di bianco.
Ovviamente questo sono sottigliezze, ma se mi conoscete sapete che a me piacciono i lavori "di fino". 🙂

Il buon maranell0 e Co0kieMonster ( utenti senior di XDA Forum ) ci vengono in aiuto con due semplici software.

Il primo, sviluppato da maranell0, ci consente di creare wallpaper ad alta risoluzioni per il Manila in pochi semplici passi, in più setterà questo wallpaper per tutte le tab.

REQUISITI

Il software è sviluppato in Visual Basic .NET e richiede quindi l'installazione dei .NET Framework 3.5. Mentre nel terminale Windows Mobile dovranno essere installati i Compact Framework 3.5, richiesti per eseguire HDWallS ( non è tuttavia obbligatorio installare questo software ).

Dal punto di vista hardware ci servirà un terminale HTC dotato di Manila 2.0 o 2.1 ( la versione del TouchFLO3D è presente nella tab impostazioni sotto la voce "Informazioni su" ). I software sono inoltre stati testati e funzionano su terminali HTC Touch HD, Diamond2 e Pro2, sia in modalità Portrait sia in Landscape.

CREARE IL WALLPAPER

Innanzitutto è necessario scaricare il software allegato in questro thread ( è necessaria la registrazione ad XDA per effettuare il download ). Una volta scaricato ed avviato il software sarete pronti per creare il vostro wallpaper personalizzato.

Ecco i semplici passi da seguire:

1. Premete su "Load" e scegliete l'immagina sorgente da cui si vuole ricavare il wallpaper. È bene che l'immagine abbia una buona risoluzione e qualità.
2. Si aprirà una finestra di editing, premete sul tasto "Auto-crop & Resize", questo adatterà l'immagine al display del WVGA del terminale. Non serve essere precisi e impostare la risoluzione a 800x640, sarà il programma ad arrangiarsi. Potete però scegliere l'allineamento per ottenere una resa migliore e mettere a fuoco un oggetto in particolare, come nell'esempio sotto.

Ritagliamoooo... ( portrait )
Ritagliamoooo... ( portrait )

3. Premete su "Landscape" e come per il punto 2, create il wallpaper per la modalità landscape.

Ritagliamoooo... ( landscape )
Ritagliamoooo... ( landscape )

4. Ora premete su "Create CAB". Sotto la voce "Application Title" potete scegliere se creare un wallpaper HD, un wallpaper per solo la home tab o la start tab e un pacchetto che sostituisce le icone di default dello slider del Manila.
Ovviamente lasciate il valore impostato di default se volete creare un wallpaper che sarà poi presente in tutte le tab.

5. Mettete la spunta su: "Include Landscape Wallpaper" e "Include Portrait Wallpapers".

6. Premete il tasto "Convert" e attendete la fine del processo.

7. Infine premete su "Create TAB", copiate il file .cab nel dispositivo e installatelo nella memoria principale.

Diamo vita alla nostra creazione =D
Diamo vita alla nostra creazione =D

NOTA BENE

Se ottenete uno sfondo bianco a fine installazione significa che non è stato settato il profilo corretto. Andate quindi su "Config" e selezionate "TouchFLO v2.x - No Compression". Dove la x indica la versione di TouchFLO3D correntemente installata sul vostro dispositivo. Se avete un HTC Touch Pro2 con una stock ROM scegliete da subito questo profilo, in quanto quelli con compressione CFC daranno errore. Probabilmente la compressione CFC è supportata solo da alcune cooked ROM.

HDWallS

All'interno dell'archivio zip troverete anche un file HDWallS.cab. Questo è sostanzialmente un browser di wallpaper, che vi permetterà di scegliere quale attivare tra i tanti disponibili.
L'installazione di questo software non è obbligatoria.

Troverete le stesse informazioni ( in inglese ) nel thread di riferimento a questo indirizzo.

High Quality Wallpaper for Home Tab & Manila Start Menu

Questo è il secondo software, forse sarebbe meglio chiamarla patch, che vi propongo. Il thread di riferimento lo trovate qua.

Questa patch vi permetterà di ottenere Home e Start Wallpaper di alta qualità, in più potrete avere due wallpaper diversi. Uno per la home tab e uno per la start tab.

Io questa patch la ho utilizzata per impostare il wallpaper della home tab, creato tramite HDWall. Questo perché con il cab creato in precedenza con HDWall ( procedura descritta sopra ) non ero riuscito a sovrascrivere il wallpaper di default della home tab.

L'installazione è semplicissima, vi basterà installare il pacchetto che corrisponde alla versione del Manila che state usando.

Ecco il risultato sul mio Touch Pro2. 😉

manila-hdwall-4manila-hdwall-5