Twitter incassa un DoS Attack

twitter-dos

Nella giornata di ieri Twitter e Facebook sono stati soggetti di un un attacco DoS ( Denial of Service ), un attacco che aveva lo scopo di mettere KO due dei più famoso siti di Social Network di tutto il mondo. Anche i TG serali italiani hanno dedicato 20 secondi ( si sono proprio sprecati no? 🙂 ) alla questione, non svelando però i dettagli dell'attacco.

L'attacco è stato portato a termine in maniera congiunta sui due siti da un'unica fonte. Oggi si è cercato di fare un po' di chiarezza sulle motivazioni dell'attacco di ieri.
Secondo alcune ipotesi il DoS è stato scatenato a causa di motivazioni politiche, tale ipotesi viene avanzate sulla base delle considerazioni fatte da un blogger di nazionalità georgiana, conosciuto nel mondo virtuale con il nickname di Cyxymu. Quest'utente, in possesso di diversi account su siti di social network famosi, come: YouTube, Facebook, Twitter e LiveJournal sarebbe stato preso di mira per via della sua posizione filo-occidentale.

Non è ancora stata rilasciata nessuna notizia ufficiale sul come due colossi del Web possano essere stati messi in ginocchio da un attacco DoS.
Alcuni ipotizzano che sia stato un attacco congiunto di spam e DoS ad aver fatto collassare Twitter per alcune ore e rallentare pesantemente Facebook.

Attendiamo notizie ufficiali....

Twitter nel proprio blog assicura che l'attacco non ha minimamente attaccato i dati degli utenti, ma che si è trattato di un attacco DoS in piena regola. Sia i tecnici di Facebook che di Twitter stanno lavorando per riportare i server allo stato di stabilità.

Queste sono le voci che circolano al momento, credo comunque che l'ipotesi dell'attacco all'utente Cyxymu sia poco probabile. Attaccare due colossi del social network per UN utente... un lavoro "di fino" 😀

Stay Tuned ~