Creare un nostro web server con XAMPP

xampp-logo

Per chi non lo sapesse XAMPP è "l'officina" degli sviluppatori web, questa piattaforma, il cui nome è acronimo di Apache-MySQL-PHP-Perl, ci consente di testare in locale qualsiasi sito web o web application che si basi su PHP e richieda database MySQL.

Oggi non so qua per dirvi come si installa e come funziona XAMPP, lo rimanderò ad un'altra volta :D. Oggi vi voglio spiegare come facciamo a rendere online la cartella htdocs/, in poche parole come creare un nostro piccolo web server. Questa procedura permetterà a chiunque di accedere in remoto e visionare i file contenuti in quella cartella, quindi vi consiglio di stare particolarmente attenti a quello che inserite nella cartella, in quanto una possibile vulnerabilità potrebbe permettere ad un malintenzionato di accedere al vostro sistema. Una buona precauzione è quella di proteggere l'accesso con una password.
Evitate quindi di installare dvwa. 😀

Una volta inseriti i contenuti che vi interessano nella cartella htdocs ( un forum, un blog, potrebbe essere semplicemente un database, ecc. ), per semplicità si suppone di aver installato un host eyeOS, come descritto in questo post, per accedere a tale servizio basterà inserire l'URL localhost/eyeOS. Ma se volessimo accedere a quel servizio tramite mio-ip-esterno/eyeOS?

Le operazioni da svolgere sono molto semplici, innanzitutto dovete effettuare un forward della porta 80 al vostro indirizzo IP locale. Per fare ciò non dovete far altro che loggare nel pannello di amministrazione del vostro router, andare nella sezione port forwarding e aggiungere una nuova clausola che deve comprendere la porta 80 con protocollo TCP e l'indirizzo ip della vostra scheda di rete ( ad esempio 192.168.1.5 ). Se non sapete come operare potete dare un'occhiata a questo sito e informarvi su come si effettua il port forwarding sul vostro router.

L'ultima operazione da compiere e di trovare il vostro ip esterno, e per fare questo basta avvalersi nei numerosi servizi ad-hoc che si trovano sul web. Ad esempio: w3tuts o ip-address.
A questo punto copiate l'indirizzo nella barra degli indirizzi del vostro browser e aggiungete eyeOS/. Et Voilà, un web server low cost tutto per voi. Questo metodo funziona indipendentemente dal contenuto della cartella htdocs, io ho solo preso eyeOS come esempio.

Ovviamente il web server resta attivo finché XAMPP sarà in esecuzione e il computer resterà accesso. Questa però è una buona soluzione nel caso avessimo a disposizione un piccolo computer mini-atx sempre acceso, con pochi euro riusciremmo a realizzare un nostro web server, utilizzabile per effettuare il trasferimento di dati o uploadare file da remoto, o anche per avere un mulo sempre attivo. 😀

C'è però uno svantaggio, che riguarda coloro che hanno una linea adsl con ip dinamico. Ad ogni disconnessione segue un nuovo ip, questo fa sì che da remoto non sia più possibile raggiungere il server, in quanto l'indirizzo ip è variato. Per ovviare a questo problema basta utilizzare un servizio come DynDNS, solitamente implementato nei router come i Netgear, Linksys e altri.

Have fun 😉