Modificare il nuovo menù Manila-Start

Se state leggendo questo post spero sappiate cosa sia il Manila o il TouchFlo3. Nelle ultime versioni di questa interfaccia ( quelle presenti nel HTC Touch Diamond2 e Pro2, ed eventualmente in tutti gli altri dispositivi con ROM cucinate ), HTC ha introdotto un nuovo menù start, che rimpiazzerà quello classico di Windows Mobile. Questo nuovo menù si focalizza soprattutto sul fatto di essere finger-frindley, infatti con le ultime release, HTC ha puntato molto su quest'aspetto, basti pensare anche ai nuovi menù maggiorati.

Il menù, ovviamente è ben fatto, ma noi siamo dei geek e quindi pretendiamo di più. 😀 Ci sono due particolari che non gradisco nel menù pensato da HTC: il fatto di avere un numero limitato di shortcuts disponibili ( solo 24 ) e la visualizzazione di tutti i programmi installati sul dispositivo in modalità elenco. Quest'ultima la ritengo troppo frustante, per cercare un programma bisogna scorrere tutta la lista. Se almeno ci fosse un comodo indice...

Gli amici di XDA Forum hanno però risolto questi dettagli, donandoci una semplice soluzione. Il programma non ha un nome, poiché si tratta più di un tweak, lo potete trovare sotto il nome di "4 Columns Manila Start Menu/Programs Tab". Questo primo tweak ci permette di aumentare gli shortcuts disponibili portandoli a 48 o addirittura a 64 e nello stesso tempo ci permette di modificare la visualizzazione dei programmi in stile elenco settandola ad una in stile griglia. Questa situazione ci permette sfruttare tutto lo spazio disponibile sullo schermo, senza avere spazi vuoti inutili.

Due tweak che reputo fondamentali, anche se, risolvono solo delle finezze estetiche. Delle soluzioni adatte ai più pignoli 😉

Il thread di riferimento lo potete trovare a questo indirizzo. Dovete però essere registrati sul forum per poter scaricare gli allegati.

IMPORTANTE - REQUISITI

Per poter utilizzare il menù Manila modificato bisogna disporre delle versioni 2.0 o 2.1 del Manila. Nel mio caso, il Pro2 montava la versione 2.1. La versione 2.0 tuttavia ha alcuni problemi con questi tweak e non è possibile installarvi i pacchetti per estendere i shortcuts fino a 48 o 64 ( contenuti nell'archivio AddOns ), questi sono supportati solo sulla versione 2.1.

INSTALLAZIONE

Dopo aver scaricato i file, copiate "4ColumnsStart&AllPrograms_vX.X.cab" nel dispositivo e per prima cosa disattivare il TouchFlo3D, andando su Impostazioni --> Oggi --> Elementi. In seguito installate il cab e riavviate.

Ora potete installare uno ed uno solo, dei pacchetti contenuti nell'archivio AddOns. In particolare troverete quello per aumentare gli shortcuts fino a 48 o 64. Un file di registro che attiva il vecchio menù start ( quello classico di Windows per intenderci ) e uno per ripristinare il menù Manila.
Come detto sopra, questi tweak sono disponibili solo per la versione 2.1 del Manila.

In aggiunta nel thread potete trovare un pacchetto chiamato: "Spike's 4Column All Settings" che vi permetterà di disporre le icone dei menù classici di Windows ( tipo il menù Impostazioni ) su quattro colonne.

Ecco alcuni shots:

htc-manila-start-tweak1htc-manila-start-tweak2

Buon tweaking 😉