Twikini: una soluzione Twitter Mobile

twitter-mobile

Twitter è una soluzione di microblogging che offre agli utenti iscritti la possibilità di inserire i cosiddetti "tweets", ossia brevi messaggi di non più di 140 caratteri, che indicano il nostro stato, cosa stiamo facendo e altre mille mila cose, usate un po' di fantasia. 😀

Diciamoci però la verità, la maggior parte delle cose interessanti accadono quando si è "fuori" e non si ha un computer a portata di mano. Come si procede dunque in queste occasioni: la soluzione è davvero semplice, ci pensa un client di Twitter Mobile. Un client installabile sui nostri telefoni che ci permette sempre, in qualunque posto ci troviamo ( ovviamente ci deve essere almeno una copertura GPRS ), di rimanere in contatto con il mondo Twitter. Questi client sono disponibili praticamente per tutte le piattaforme: iPhone, Nokia, Blackberry, Sony-Ericsson, Windows Mobile, ecc.

Per terminali Windows Mobile Standard e Professional c'è una grande scelta su cui spaziare, esistono infatti moltissimi client, per citarne alcuni: Tiny Twitter, PocketTwit, ceTwit e Twobile. Oggi però vi voglio presentare Twikini.

La prima cosa da sapere su Twikini è che non è un software gratuito, ma a pagamento, non linciatemi vi prego =). Anche se il software è a pagamento il suo costo è del tutto irrisorio, nemmeno 5$, quindi circa 3,5€. Mi sembra piuttosto ragionevole come prezzo. Avete comunque a disposizione una demo version utilizzabile per 14 giorni.

Vediamone le specifiche in dettaglio. Twikini è scritto totalmente in C++ e questo fa si che il software sia molto reattivo dal punto di vista delle performance. Possiamo utilizzare più account Twitter, ovviamente switchando tra uno e l'altro. La scrittura dei tweet è davvero intuitiva tramite l'editor full screen che supporta la rotazione dello schermo tramite accelerometro o all'apertura della tastiera fisica. Inoltre è possibile inserire la località dov'è stato scritto l'ultimo tweet, questa funzionalità può essere settata manualmente o utilizzando il GPS interno del dispositivo. Una funzionalità che di certo aumenta la qualità del prodotto, ma che raramente, o mai, utilizzerete.
Il software si integra perfettamente con il servizio Twitpic, per condividere immagini scattate al volo e inserendole come status update. La stessa cosa con gli URL, avvalendosi a Bit.ly o TinyURL o Digg, per ridurre le dimensione del link al fine di non "occupare inutilmente" i 140 caratteri consentiti. Infine è possibile editare l'interfaccia tramite alcuni temi.

Twikini è disponibile per terminali Windows Mobile > 5 ( sia in versione Professional sia Standard ), il sito di riferimento è quello della software house TrinketSoftware.

Ecco un po' di screenshots:

twikini-shots

La soluzione free che più si avvicina a Twikini è PocketTwit, con cui io però ho avuto parecchio problemi sul mio Pro2.