Smilies in WordPress, aggiorniamoli!

smile

È tempo di update per WordPress. Questo potente CMS, tra le molte funzionalità che offre, vi è la gestione degli smilies durante la scrittura di post e di commenti. Smilies che però sono abbastanza grezzi e "antiquati" per un palato sopraffine. Vediamo quindi come sostituirli.

Io vi offro una soluzione che non comporta l'installazione di plugin di terze parti o la modifica dei sorgenti di WordPress. Questa soluzione, secondo me, è una delle migliori, in quanto non andiamo ad intaccare la sicurezza di WordPress. Ogni volta che installiamo plugin non ufficiali corriamo il rischio di introdurre qualche tipo di vulnerabilità nella nostra piattaforma, e lo stesso dicasi nel caso di modifica dei file sorgenti ( ovviamente questo non vale per gli esperti nel settore =D )

Io da buon blogger vi offro un pacchetto di smilies già "preconfezionati" per l'upload, disponibile a questo indirizzo. Potete tuttavia creare il vostro set di faccine scaricandole da siti come: World of smilies, SmileyGarden, SmileyParadies. In questo caso ricordatevi di dare i nomi corretti ai file .gif. Potete prendere come esempio quelli di default di WordPress come ho fatto io.

Per aggiornare gli smilies non dovremmo far altro che accedere tramite FTP o SSH al nostro server ed andare nella cartella wp-includes/images/smilies. Backuppiamo la cartella rinominandola in "smiliesold" o qualcosa di simile. Uploadiamo i nostri smile personalizzati ed il gioco è fatto 😉

Andate nella home page del vostro blog, fate un refresh, e godetevi le nuove faccine.

Per saperne di più su come WordPress gestisce gli smilies vi consiglio la lettura di questa pagina, stilata da WordPress Codex.

Queste sono le faccine contenute nel mio pacchetto:

🙂 😀 🙁 😮 😯 😕 8) 😡 😛 😐 😉 😆 😳 😥 👿 😈 🙄 ❗ ❓ 💡 ➡ :mrgreen:

NOTA BENE


Quando aggiornate la piattaforma, passando da una versione ad una superiore, automaticamente verranno ripristinati gli smilies di default di WordPress, quindi una volta creata la vostra "compilation" di faccine tenetela da qualche parte in locale, in modo da averla disponibile appena effettuerete l'update.