Mozilla concede dei contributi agli sviluppatori

mozilla-add-ons

Mozilla Foundation, tramite il proprio blog add-ons, con un comunicato stampa ha annunciato il lancio di un nuovo sistema di pagamento che coinvolge gli add-on developers ( sviluppatori delle estensioni Firefox ). Questo sistema di ricompensa verrà chiamato "Contributions" e avrà il compito di aitura l'ecosistema delle estensioni e nel qual tempo garantire all'utente finale di contribuire economicamente al supporto delle estensioni preferite. Tale contributo sarà puramente opzionale.

Al momento si tratta solamente di un progetto pilota, Mozilla sta infatti richiedendo commenti dalla comunità per verificare l'efficacia del sistema. I pagamenti verranno effettuati tramite PayPal, questo garantirà una transazione facile e sicuro in tutto il mondo. Attualmente Mozilla sta cercando accordi con PayPal per semplificare il metodo di pagamento.

Mozilla assicura che non riceverà nessuna percentuale dei pagamenti effettuati dagli utenti, ma che l'intera cifra versata sarà ricevuta solamente dallo sviluppatore, eccezion fatta per le tasse applicata da PayPal.

Personalmente sono a favore di questo progetto, in quanto gli sviluppatori che mantengono e sviluppano le proprie estensioni, possono vantare di un piccolo aiuto economico ( anche qualche euro ). Questo sistema ormai è da anni utilizzato su XDA Forum, ad esempio, e sembra aver dato ottimi risulti. Speriamo in un roseo futuro per Contributions.

Per un lettura più completa vi rimando al comunicato ufficiale.