Personalizzare Windows Live Messenger 8.5

messpatch-logo

Si lo so, sono un po' in ritardo per questo post, ma oggi mi è capito di rimettere mano a Windows Live Messenger e quindi scrivo questo post per liberare questo programma da tutte le inutilità che la Microsoft ha inserito. =D

Innanzitutto la versione 8.5 non è l'ultima versione del famoso software di chatting, l'ultima versione è la 2009 build 14.0........ Tuttavia tra le due io preferisco senza ombra di dubbio la penultima, in quanto più leggera, dal punto di vista delle risorse e più elegante. Qua la gente sta perdendo di vista lo scopo del programma, WLM è un software di messaggistica istantanea. Nella versione 2009 sono state aggiunte moltissime cose inutili che appesantiscono solo il programma.

Quindi se volete fare un'opera di bene per il vostro computer, rimuovete WLM 2009 e installate la versione 8.5.1302, che trovate a questo indirizzo.
Non è però finita, se volete passare per dei veri geek dovete per forza "customizzare" il vostro WLM per renderlo più snello e più "minimal". Il modo più facile per farlo è utilizzare la Mess patch. Questa vi permetterà di eliminare tutte quelle cose "inutili" presenti di default nella vostra installazione di Windows Live Messenger. Scaricate il file ed eseguitelo.

mess-patch-1

Ora scegliete "Patch Messeger" e andate avanti. La schermata successiva vi elencherà tutte le possibili customizzazioni, potete quindi mettere o togliere un check da quelle che vi interessano. Qui potete scaricare un file di configurazione da me preparato, questa configurazione rende Messenger il più minimale possibile. Dopo aver effettuato il download basterà premere sul tasto "Load" --> "File" e selezionare il file appena scaricato.

mess-patch-2

Andate avanti e SELEZIONATE "I disagree, patch Messenger and remove the ads". La schermata successiva vi darà la possibilità di aggiungere delle thumbnail nella lista dei contatti. Potete anche decidere di non inserirle e quindi procedere avanti. Nell'ultima schermata spuntate la voce "I don't want to use TabService" e applicate le modifiche.

Ora avrete WLM totalmente personalizzato e libero da annunci pubblicitari e inutilità varie.

Come ciliegina sulla torna, procedete con l'eliminazione del collegamento "Cartelle Condivise" presente in Risorse del computer. Procedete in questo modo:

  • Aprite il registro di sistema ( Start -> Run -> regedit.exe );
  • Trovate questa chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\MyComputer\NameSpace\{FC9FB64A-1EB2-4CCF-AF5E-1A497A9B5C2D
  • Esportatela, in modo da avere un backup;
  • Eliminate l'intera chiave {FC9FB64A-1EB2-4CCF-AF5E-1A497A9B5C2D};
  • Chiudete il registro di sistema.

Enjoy 😉