Zeitgeist: The Movie e Zeitgeist: Addendum

zeitgeist

Zeitgeist: the movie e Zeitgeist Addendum sono rispettivamente due documentari non profit divulgati sul web, non si trovano infatti in commercio. Fino ad ora il documentario è diviso in sei atti, che toccano diverse tematiche con spirito critico e anche un po' cospirazionista. Non si esclude che prossimamente possa essere rilasciato un nuovo documentario che andrà ad affiancarsi agli altri due.
Il punto di forza di questo progetto è il modo in cui Peter Joseph ( direttore e produttore ) riesce a persuadere gli spettatori con parole semplici e con il sostegno di molte prove a riguardo.
I due documentari sono disponibili solo in lingua inglese, tuttavia è sottotitolato in moltissime lingue, tra cui l'italiano.

Zeitgeist: The Movie
Questo è il primo volume della collana Zeitgeist, rilasciato nel 2007 e diviso in tre atti che parlano rispettivamente di:

Atto I - "La più grande storia mai venduta" ( The greatest story ever sold ): la religione cristiana intesa come un mito, viene comparata con tutte le altre religioni del mondo per individuarne gli aspetti comuni. Infine viene proposta una lettura in chiave astrologica della Bibbia.

Atto II - "Tutto il Mondo è un palcoscenico" ( All the World's a Stage ): tratta degli avvenimenti accaduti 11 settembre 2001 visti con un occhio cospirazionista. Non si parla più di attacchi terroristici ma di un'azione programmata dallo stesso governo americano, ed in seguito insabbiata. In questo atto sono numerose le testimonianze delle persone che hanno vissuto in prima persona questo tragico evento e dei tecnici ed ingegneri che sostengono la teoria dell'insabbiamento.

Atto III - "Non prestare attenzione agli uomini dietro le quinte" ( Don't Mind the Men Behind the Curtain ): l'ultimo atto collega tra loro tutti i maggiori conflitti sostenuti dall'America: dalla prima guerra mondiale a Perl Harbor fino alla seconda guerra del Golfo. E qual'è l'elemento che collega tutti questi avvenimenti? I maggiori cartelli bancari. Quindi verrà analizzato l'aspetto economico della guerra, ed i sotterfugi utilizzati dai grandi uomini d'affari per arricchirsi.

Zeitgeist: Addendum
Addendum seguirà The movie nel 2008, accorpando tre nuovi atti:

Atto I: viene criticata l'assurdità del sistema economico americano, soprattutto la tecnica della riserva frazionaria. Questo atto, proprio per le tematiche trattate, non è proprio di semplice comprensione.

Atto II: intervista a Jonh Perkins, definitosi un killer economico ( economic hitman ), quest'uomo racconta di come organizzazioni come la CIA ed elite politiche ed industriali abbiano minato le fondamenti di regimi stranieri che anteponevano gli interessi della popolazione quelli delle multinazionali.

Atto III: l'ultimo atto, forse il più interessante, analizza le idea di Jacque Fresco, fondatore del Progetto Venus ( Venus Project ). Fresco è un designer, un ingegnere sociale e un futurista, crede che l'umanità possa abbandonare il concetto di denaro e di profitto, adottando in modo intelligente le tecnologie e le risorse disponibili. Proprio per questo Fresco, durante le sue numerose interviste, parla di soluzioni adatte a migliorare il mondo. In Zeitgeist verranno trattate le tematiche relative alle risorse energetiche, ai trasporti, al lavoro, all'industria e alla tecnologia. Le idea di base sono veramente innovative, seppure un po' troppo futuriste, nonostante questo Fresco assicura che al nostro attuale livello di tecnologia tutto questo è possibile, potremmo eliminare l'utilizzo del petrolio e sostituirlo alle risorse energetiche rinnovabili ad esempio.

Entrambi i documentari sono disponibili sul sito ufficiali, con tanto di sottotitoli e trascrizioni. E possibile anche l'acquisto del DVD al costo di soli 8.50$.

A questo indirizzo trovere Zeitgeist: The movie sottotitolato in italiano.

Mentre qui trovate Zeitgeist: Addendum.