LaTeX su WordPress

Può capitare che durante la scrittura di un post ci sia la necessità di inserire delle formule, o più in generale dei simboli matematici. Se quello che dobbiamo scrivere richiede l'utilizzo degli operatori classici ( +, -, *, /, %... le parentesi, ecc. ) non c'è nessun problema. Mentre invece se dobbiamo ricorrere a serie, integrali, matrici, ecc. la cosa si fa parecchio complicata. In queste occasioni ci viene in aiuto il plugin "Latex for WordPress".
Il plugin utilizza il server pubblico Latex, hostato su WordPress.com, quindi oltre al plugin non sarà necessario installare pacchetti Latex ausiliari. L'installazione avviene facilmente, potete anche utilizzare il plugin-installer presente dalla versione 2.7 di WordPress. Una volta installato dobbiamo accedere al server tramite FTP o SSH e creare una cartella "cache" all'interno di "vostro_sito/wp-content". Dopo dobbiamo cambiare i permessi della cartella appena creata, impostandoli su 777. Tramite SSH questo si ottiene facilmente digitando sul terminale: "chmod 777 cache". Una volta effettuata questa procedura saremo pronti ad utilizzare il plugin ed avere dalla nostra parte tutta la potenza del Latex.
Per inserire una formula nel vostro post non dovrete far altro che scrivere:

oppure:

Quest'ultima visualizzerà la formule al centro della pagina.

Se invece vogliamo solo visualizzare il sorgente Latex utilizzeremo questo formalismo:

\(Latex formula\)

Vediamo qualche esempio:

\(\frac{a}{b}\)

\(\sum_{k=0}^\infty \frac{1}{n}\)

\(\int_{1}^{2} \ln{x}\, dx\)

\(y=\sin{x}+\sqrt[4]{x}\)

\(\begin{vmatrix} a_1 & a_2 \\ a_3 & a_4 \end{vmatrix}\)

Questi sono solo alcuni esempi, le potenzialità del Latex sono pressochè inimmaginabili, basti considerare l'enorme numero di simboli che supporta e che possono essere combinati fra loro.