Firefox 3.5: eccolo!!!

Rilasciata la nuova release poche ore fa. Ecco qui il video ufficiale che introduce le novità di questa versione:

  • Miglioramento delle prestazioni grazie al nuovo motore Javascript TraceMonkey che consente a Firefox 3.5 di essere fino a due volte più veloce del predecessore. Si tratta di un miglioramento che gioverà soprattutto a quelle applicazioni web che puntano a portare le tipiche applicazioni desktop sul nostro browser ( penso all’editing di immagini ad esempio ).
  • Navigazione sicura con una nuova opzione denominata Private Browsing che permette di navigare evitando di lasciare tracce sul PC ( soprannominata anche “Porn Mode” ). Introdotti nell’interfaccia anche dei comandi per eliminare i dati di navigazione raccolti in un certo lasso di tempo o per eliminare tutti i riferimenti relativi ad un certo sito.
  • Open video, ovvero il tanto atteso supporto ad una delle caratteristiche più interessanti di HTML 5. Si tratta dei tag e i quali consentiranno agli sviluppatori di siti internet di includere nelle proprie pagine contenuti video e audio che non avranno bisogno di plugin per essere riprodotti ma semplicemente saranno gestiti dal browser. Il codec video gestito dal browser sarà Ogg Theora, un codec open source. Con l’arrivo di queste nuove tecnologie la vita di Flash Video sarà sempre più dura.
  • Geolocalizzazione: abilitando questa opzione, ai siti che sceglierete voi, Firefox 3.5 invierà informazioni circa la vostra posizione. In questo modo ad esempio i motori di ricerca potranno fornirvi informazioni più precise se state cercando un ristorante vicino a voi. Lo sviluppo di internet mobile passa anche per queste tecnologie.
  • E altro ancora come Font scaricabili, attraverso i quali gli sviluppatori potranno permettere il download di nuovi Font per rendere sempre più ricche le pagine web, miglioramento del supporto ai nuovi standard CSS.

Il download è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: blog.upyou.it