Quesiti della terza prova - ITIS "L.Negrelli"

Oggi nella mia terza prova c'erano i seguenti quesiti. Ricordo che negli istituti tecnici la commissione esterna è formata da docente di statistica, di elettronica e di informatica/sistemi. Sono obbligato a scriverla, andando un po' a memoria, in quando non ho il foglio con i quesiti.
La terza prova era così strutturata:

  • Matematica - 3 quesiti
  • Elettronica - 3 quesiti
  • Inglese - 2 quesiti
  • Statistica - 2 quesiti

MATEMATICA
1° quesito: data una serie, determinare il tipo di serie, calcolare l'insieme di convergenza e calcolare la somma nei punti x=0 e x=-4/5. La serie era la seguente:

2° quesito: definire l'equazione generica di un piano tangente rispetto ad un punto P0 e in seguito calcolarlo su un'equazione e P dati.

3° quesito: definire il significato di equazione caratteristica di un'equazione differenziale e scrivere i vari tipi di soluzioni che si ottengono in un'equazione differenziale del 2° ordine lineare omogenea a coefficienti costanti. Infine risolvere l'equazione y''+2y'+ky=0 con k=0, k=1, k=3.

ELETTRONICA
1° quesito: Definire le differenze tra il modello ideale dell'amplificatore operazionale e quello reale.

2° quesito: Progettare e realizzare un circuito che realizzi: Vu=Va+2Vb, avendo a disposizione amplificatori operazionali alimentati con Vcc=12 v. Il segnale da amplificare avrà una frequenza 10 - 100 Hz con tensione pico-pico di 8 v.

3° quesito: Realizzare un comparatore con isteresi non invertente con tensione di riferimento Vref=0 v e finestra d'isteresi 2 volt. Si supponga di avere a disposizione amplificatori operazionali ideali alimentati con una tensione Vcc=12 v.

INGLESE
1° quesito: Cos'è un motore di ricerca e quali sono le sue funzioni?

2° quesito: Cos'è una rete e quali sono i suoi componenti fondamentali?

Questa è la traduzione dei due quesiti, ovviamente nella prova erano scritti in inglese. Il testo non doveva superare le 70 parole per ogni quesito ed era consentito l'uso del vocabolario d'inglese sulla cattedra.

STATISTICA
1° quesito: Non mi ricordo il testo, era un'applicazione della stima intervallare sulla frequenza.

2° quesito: Non ricordo il testo, era un'applicazione della stima intervallare sulla media con livello di confidenza 95% e 99,73%.