MusicID: un MUST per il vostro Windows Phone

musicID è un programma che ci permette di identificare l'autore e titolo di una canzone semplicemente facendogli "ascoltare" solo 10 secondi di quella traccia. Il programma si avvale del database di Gracenote per individuare il nome della traccia in riproduzione, fortunatamente per noi, tale database è ben aggiornato e contiene un gran numero di voci. Può però capitare che il brano che state ascoltando non sia presente nel database, in questo caso, dovrete trovare un altro modo per risalire al nome del brano.

Ovviamente il programma deve sfruttare una connessione dati, questa può essere offerta dal solito collegamento wifi, usb o tramite GPRS/3G ( dovete però avere un piano tariffario altrimenti la connessione la pagherete ).

Il programma è disponibile a questo indirizzo, previa registrazione.

Due cenni sul funzionamento. Con il pulsante "Id Songs" effettuerete l'ascolto e l'analisi del brano che vi interessa, mentre con "Manage Ids" visualizzerete tutte le canzone che avete identificato, con la possibilità di acquistarle dal music store.

Schermata principale di MusicID
Schermata principale di MusicID

Per gli Apple iPhone c'è Midomi, un programma molto simile a MusicID, che a mio parare però funziona molto meglio e offre funzionalità in più.

Happy reconnaissance 😉