iPhone 3G S: ecco un po' di specifiche

Il nuovo terminale di casa Apple è stato lanciato il 18 giugno ( la seconda notta bianca per noi italiani ). Ma questo post non è dedicato alla notte bianca. Vediamo un po' di dettagli su questo melafonino.
In primo luogo la parte estetica rimane uguale al vecchio 3G, non abbiamo nessun cambiamento. I cambiamenti li abbiamo invece nella parte hardware, infatti nel 3G S troviamo un processore più veloce, 600 MHz rispetto ai 418MHz del predecessore. Anche la RAM è stata maggiorata, passando da 128 a 256MB. Un altro aspetto importante è la batteria, secondo le informazioni rilasciate da Apple, quest'ultima avrà un'autonomia migliore durante: le chiamate in 2G, l'utilizzo del wifi, la riproduzione audio e video. Probabilmente questo incremento è dovuto alla diminuzione della luminosità del display e al nuovo OS 3.0.
Anche HD interno vede un aggiornamento, il 3G S sarà disponibile nei tagli da 16GB e 32GB.
Altre novità meno importanti sono l'adozione di una fotocamera da 3 megapixel con autofocus e di una bussola digitale.
Personalmente credo che le grosse novità siamo introdotte con il nuovo sistema operativo 3.0, questo pone fine a molte lacune dell'iPhone: come il copia-incolla, invio degli MMS, registrazione di video, modalità tethering e la ricerca spotligh in tutto il device.

Molte sono state le aggiunte da parte di Apple, sia software ( grazie al OS 3.0, disponibile anche per iPhone 3G e iPod Touch ) sia hardware, tuttavia ritengo che il prezzo sia davvero spropositato. Apple ci fa pagare 619€ la versione da 16GB e 719€ quella da 32GB.