Aggiungere il glossario ad un progetto in LaTeX

Durante la stesura della mia tesina di maturità, totalmente realizzata in LaTeX, è saltata fuori la necessità di inserire un glossario alla fine. Peccato che creare una sezione finale dedicata al glossario non sia per niente una cosa intuitiva ( e da quanto il TeX/LaTeX è intuitivo =D ). Ci ho messo un po' ad arrivarci, ma alla fine ho ottenuto il risultato sperato.

Per prima cosa è necessario includere nel preambolo del nostro file principale il pacchetto per il glossario, scriviamo quindi:

\usepackage{glossary}
\makeglossary

Ora dovrete inserire la voce glossario accanto alla voce che vorrete definire, poiché il comando \printglossary fornirà un risultato del tipo: Nome, Descrizione, Pagina alla quale compare la voce. Usate questo formalismo:

\glossary{name={nome della voce}, description={descrizione della voce}}

Una volta inserite tutte le voci torniamo nel file .tex principale, che contiene il nostro progetto, e scrivete questa riga per inserire il glossario ( potete inserirlo dove volete, però in genere il glossario va posto alla fine del documento ):

\printglossary

Generate il PDF ora. Il problema è che dopo la compilazione il glossario non comparirà. Però avrete generato un file .glo che sarà essenziale per continuare. L'ultimo passo da compiere è accedere ad un terminale ( Win + R -> cmd ). Posizionatevi nella cartella dove sono salvati tutti i file del vostro progetto e scrivete:

makeindex documento.glo -s documento.ist -t documento.glg -o documento.gls

Dove al posto di "documento" inserirete il nome del vostro file progetto. Il comando genererà due file: uno .gls e uno .glg. Ricompilate il tutto e il PDF appena generato conterrà alla fine il glossario 😉

LaTeX Rulez...