Nuovi iPod Shuffle in commercio

Ieri sugli Apple Store sono comparsi magicamente i nuovi iPod Shuffle, giunti ormai alla terza generazione, dal design completamente ridisegnato che garantisce loro una dimensione minore, quasi la metà rispetto quelli di seconda generazione ( e quelli erano davvero piccoli =D ). I nuovi iPod Shuffle hanno una dimensione minore a quella di una batteria AA e tramite una clip posta sul retro è possibile attaccarli ovunque si voglia. Apple cerca sempre di realizzare prodotti che abbiano un design piacevole ma conta moltissimo anche sulla qualità costruttiva, proprio per questo gli Shuffle sono realizzati in alluminio anodizzato e sono disponibili in due colorazioni: argento e nero. Questi nuovi iPod sono caratterizzati da una capienza di 4GB in grado di memorizzare fino a 1000 canzoni stando agli standard di Apple, standard che fanno riferimento a una codifica in formato AAC a 128Bbps. Ma la funzione più interessante è la VoiceOver, l'iPod che ti parla, questa particolare funzione legge titolo,autore della traccia e playlist riproducendole vocalmente, questo sistema è un buon compromesso alla mancanza di un display. In questo nuovo modello si è cercato di puntare veramente al minimale. Tutti e proprio tutti i controlli sono posti sull'auricolare mentre sull'iPod troviamo solo il jack da 3,5 e il selettore a 3 vie: OFF, shuffle, sequenziale ( entrambi posti nella parte superiore del lettore ). I controlli del volume e delle traccie sono posti appena sotto all'auricolare destro e fanno riferimento a 3 sole aree, nella parte alta e in quella bassa troviamo i controlli del volume, la parte centrale ha più funzioni: inizia la riproduzione e tramite alcune combo possiamo eseguire opportune operazioni. Un singola pressione inizia la riproduzione con due pressioni effettueremo l'operazione skip, cioè salteremo alla prossima canzone. Tenendo premuto invece attiveremo la funzionalità VoiceOver, che può essere richiamata in ogni momento, e non comporta l'interruzione della canzone. Continuando a premere potremmo accedere alla gestione delle playlist, infatti l'iPod riesce a gestire playlist multiple sfruttando la funzionalità VoiceOver, quest'ultima ci elencherà tutte le playlist disponibili e a noi toccherà solo premere il tasto centrale quando sentiremo il nome della playlist desiderata.
La scelta di Apple di eliminare i controlli dal corpo del lettore e di piazzarli sotto l'auricolare ha anche i suoi risvolti negativi, non sarà più possibile sostituire le cuffie e usarne di proprietarie. Probabilmente verranno commercializzate cuffie in due sezioni, nella prima sono posti i controlli e nella seconda possiamo inserire le cuffie che desideriamo, un po' come succede in molti telefoni. Tuttavia questa soluzione non è molto pratica ne tanto meno elegante.
La sincronizzazione avviene normalmente con iTunes, come tutti gli altri iPod. In più da iTunes potremmo configurare la lingua del VoiceOver, al momento sono disponibili 14 lingue, incluso l'italiano.
Il prezzo d'acquisto presso l'Apple Store è di 75€, restano comunque disponibili all'acquisto gli iPod Shuffle di seconda generazione al prezzo di partenza di 45€ per il modello da 1GB.

ipod-shuffle-3g-1ipod-shuffle-3g-2