Come estendere il desktop su un altro monitor

Questa configurazione prende il nome di multi-monitor o dual-monitor ed è possibile realizzarla con un secondo monitor o come nel mio caso con un LCD da 26". L'estensione del desktop è una tecnica molto comune e in alcuni ambiti molto utile. Solitamente ci permette di avere due finestre massimizzate a portata di mano e quindi aumenta la nostra produttività.
Questo è il risultato finale che vogliamo ottenere:

multi-monitor

Per fare ciò dobbiamo collegare il secondo monitor o una TV LCD ( i televisori CRT non sono proprio il massimo: sono ingombranti, pesanti e non otteniamo buone qualità video ) al computer o al portatile tramite:

  • Cavo VGA ( come nel mio caso )
  • Cavo S-Video
  • Cavo HDMI

Dopo aver collegato il secondo monitor, se avete Vista, il sistema si auto configurerà automaticamente. Per eseguire la procedura manualmente dovete:

  • Andare in Pannello di Controllo -> Personalizza ( Schermo se avete XP ) o alternativamente premere con tasto destro del mouse sul desktop e scegliere "Personalizza" su Vista o "Proprietà" su XP;
  • Scegliete Impostazioni schermo ( tab Monitor su XP ), fate click con il destro sul secondo display e premete sull'opzione "Collegato";

    multi-monitor-2

  • Regolate la risoluzione dei 2 monitor a piacimento. Se avete 2 schermi LCD scegliere sempre la risoluzione nativa, quella più alta;
  • Applicare le impostazioni e uscite.

Se state usando una TV ricordatevi di scegliere l'ingresso corretto.

Ora i due monitor sono pronti all'utilizzo. Per spostare le finestre desiderate sullo schermo secondario basterà trascinarle a destra. Vi ricordo che potete variare la posizione "virtuale" del secondo monitor, spostando il rettangolo che raffigura il secondo display sopra,sotto, a destra o a sinistra.

multi-monitor-3

In questo caso dovremmo spostare la finestra verso l'alto per farla apparire sull'altro schermo.
Nativamente sul secondo monitor non è presente la barra delle applicazioni, esistono tuttavia dei software come: Medichance Multimonitor Taskbar o Actual Window Manager che implementano questa funzionalità e molto altro.

Have Fun 😉