Ed ecco la DSi

Il 3 aprile sarà il giorno del rilascio in Europa del nuovo Nintendo Dsi, la nuova console portatile Nintendo che andrà a rimpiazzare la precedente DS lite. Il 1 aprile la console sarà lanciata nel mercato americano a 170 dollari. Il costo del DSi in Europa non è ancora stato ancora ufficializzato, Nintendo ha solo dato una cifra sommaria di 149 sterline, pari a quasi 170 euro.
La console sarà disponibile in 2 colori: nero e bianco, entrambi con una superficie opaca. Sarà spesso solo 2.6 mm ( il 12% più sottile rispetto al vecchio predecessore DS lite ). Anche lo schermo LCD touch-screen è stato ridimensionato, arrivando ad una dimensione di ben 3.25", ad occhio e croce i due display sembrano avere le stesse dimensioni. Ma non avrà solo una dimensione maggiore, avrà una qualità nettamente superiore specialmente nella brillantezza delle immagini.
A lato della console sarà implementato anche uno slot per memorie SD, che permetterà la memorizzazione di giochi, foto e file audio che in seguito potranno essere copiati sul PC o visualizzati sulla Tv collegando la SD nella Wii.
Ma la vera novità di questa DSi sono le due fotocamere, la prima posta all'interno della console, l'altra all'esterno. Esse saranno in grado di catturare con grande dettaglio i lineamenti del player e dei relativi movimenti. Sicuramente a seguito vedremo giochi che sfrutteranno questa peculiarità. All'interno del software saranno presenti dei tool che comprenderanno 11 effetti speciali utilizzati per modificare le foto scattate e tool per la manipolazione dei file audio ( aumento della velocità ed altri effetti audio ).
Il nuovo sistema operativo adottato da Nintendo consentirà lo scaricamento di contenuti DSiWare attraverso lo shop online "DSi Shop", quali nuovi giochi e applicazioni.
Sfortunamante questa nuova DSi perderà la retrocompatibilità con le vecchie cartuccie GameBoy Advance ed i titoli per DSi saranno Region Lock, ciò significa che i giochi saranno legati al territorio in cui vengono comperati.

nintendo-dsi