Efficasoft Mobile Express: gestiamo i nostri sms

Oggi a scuola io e un mio compagno ( felice possessore di un HTC Viva ) ci siamo messi a discutere di Windows Mobile, ed è saltato fuori il problema della gestione degli SMS. Gli SMS dopo due-tre mesetti cominciano ad accumularsi ed è facile trovarsi con più di 4000 messaggi da dover scorrere. Il software in questione ci permette di gestire tutti gli SMS da PC con il terminale collegato via USB. Fortunatamente Mobile Express è l'unico software freeware che la software house Efficasoft distribuisce.
Il software non è complicato da usare, è un po' limitato, ma ci consente di fare tutte le operazioni base. Prima di tutto ci mostra tutti gli SMS inviati ed usciti elecandoli per benino. Possiamo inoltre, e io amo questa funzionalità, inviare nuovi SMS tramite il computer, tutto in pochissimi click. Aggiungere contatti alla rubrica o visualizzarla solamente non è un problema. Inoltre possiamo esportare tutti i messaggi in un file txt. Io ho deciso che da ora in poi i backup li farò con PimBackup ( e quindi saranno facilmente rispristinabili sul mio Diamond ) e poi terrò da parte il file txt per una consultazione veloce dei messaggi.
Un programmino molto utile, è come usare Mymobilier o SOTI Pocket Controller per far inviare i messaggi dal computer, solo che con Mobile Express ti "smazzi" meno ed ha il pregio che non infierisce sulla RAM, infatti occupa solo 4 MB.

Ha però qualche piccolo difettuccio, innanzitutto manca un comando per effettuare la riconnessione, quindi per riconnettere il dispositivo bisognerà riavviare il programma. Poi bisogna essere sicuri che il pocket PC sia sincronizzato con il PC altrimenti da errore nella fase di connessione.

Nonostante questo il mio consiglio è di provarlo, lo trovate qua.
Qualche shoot:

efficasoft_mobile_express_1
Messaggi ricevuti
efficasoft_mobile_express_2
Elenco contatti
efficasoft_mobile_express_3
Messaggi esportati in formato txt