Nuovo plugin per Compiz Fusion: Webcam Headtracking

Non vi ho parlato molto di Compiz Fusion, un compositing window manager disponibile per sistemi UNIX, spero di parlarvene più approfonditamente in futuro. Comunque oggi vediamo un nuovo plugin molto interessante denominato Webcam Headtracking. Già tempo fa su YouTube era comparso un video di Johnny Chung Leeg che mostrava come realizzare un sistema headtracking tramite il controller Wiimote della Wii. Ecco qui il video.
Ma cosa significa realmente headtracking? Dalla parola stessa "controllo dei movimenti della testa", il sistema, tramite l'uso della webcam ( al posto del Wiimote ), rilava il movimento della testa ed adatta di conseguenza le immagini che appariranno sullo schermo. Questo noi lo percepiamo come un movimento opposto rispetto a quello della testa, se per esempio con la testa andiamo a sinistra, le finestre dello schermo si sposteranno a destra. In più esiste un concetto di profondità quindi più sono lontane le finestre più di sposteranno rispetto a quelle vicine ( è compreso un effetto zoom delle finestre ).
Questo plugin esisteva già da un po' di tempo, ma solo recentemente sono stati corretti i bug di funzionamento che prima non erano di certo indifferenti. Ma oltre a questo il codice del plugin è stato reso più veloce, leggero e configurabile. Ecco qua un video dimostrativo.

Ovviamente questo è un primo video dimostrativo, il team di sviluppo conferma l'esistenza di alcuni bug, il plugin comunque sembra funzionare già bene. Attenderemo nuovi sviluppi.