Synsepalum dulcificum: il frutto miracoloso

Questa cosa è troppo strana e divertente che mi sono sentito in obbligo di scriverla sul blog. Stavo guardando una puntata di CSI New York ( per la precisione la 5x11 Forbidden Fruit ), quando, passati 15 minuti circa viene fuori questo nome: Synsepalum dulcificum, pochi secondi dopo l'affascinante Lindsay Monroe da subito una spiegazione dicendo queste parole:

Monroe: E' chiamata synsepalum dulcificum.

Monroe: E' la traccia vegetale che Danny ha trovato nella macchina di Isabelle.

Monroe: Ora, quando l'ho esaminata, sono stata in grado di isolare una molecola glicoproteica attiva chiamata miracolina.

Monroe: E' il componente principale di questa bacca.

Monroe: E' originaria dell'Africa occidentale. Viene chiamato anche frutto del miracolo.

Mac: E quale sarebbe il miracolo?

Monroe: Altera il senso del gusto. Fa sembrare dolci i cibi amari.

A questo punto mi sono posto una domanda, visto che in molte puntate di CSI NY saltano fuori cose alquanto futuristiche, esiste davvero una cosa simile?..... A quanto pare SI. E per di più tutto quello detto da Monroe in CSI è corretto. Oltre a Miracle Fruit ( frutto miracoloso ), assume anche altri nome come Miracle Berry, Magic Berry, Miraculous Berry e Flavour Berry.
Nonostante il suo effetto, che molti descriverebbero con una parola del tipo: " CHE FIGATA ", può provocare danni seri allo stomaco e alla bocca. Succhiando questa bacca per un minuto potrete bere mezzo litro di succo di limone, senza nessun problema, credendo che sia la cosa più dolce mai assaggiata, però poi il vostro stomaco ne risentirà parecchio. 😀
Ecco qua una foto di questa bacca miracolosa:

Synsepalum dulcificum

Vorrei proprio provarla 😛