Tutti i video sempre a portata di mano, anzi, di chiavetta

La più grande rogna che ostacola la portabilità dei video sono da sempre i codec. Supponiamo di avere un video codificato con un codec XVID o un video Flash ( estensione .swf o .fla ) e di volerlo guardare in un PC che non sia il nostro ( che ne so.... per esempio nei computer della scuola, dove nel 99% non troverete nessun codec video installato ), ovviamente non vedremmo niente, proprio perché i codec non sono installati. Come risolvere questo problema all'apparenza insormontabile. Ci sono 2 strade solitamente: o installate i codec, cosa che comunque non è sempre possibile soprattutto se non avete nessun privilegio di installazione, o utilizzate un programma simile a VLC Portable.
VLC Portable non è altro che VLC, un famossissimo lettore multimediale, solo che in versione portable, cioè non necessita di nessuna installazione. Tutti i codec necessari sono nella cartella assieme all'eseguibile del programma.
Una volta scaricato VLC Portable basterà copiarlo in una qualsiasi chiavetta USB o in un altro supporto di memoria, collegarlo al PC da "multimedializzare" ed eseguirlo.
Però non fate come me, non mettetevi a guardare la seconda stagione di Dirty Sexy Money nel laboratorio di informatica durante la lezione =D