Notepad++: altro che Notepad

Questo pomeriggio mi è arrivata una notifica per il rilascio della nuova versione di Notepad++ la 5.1.4, così mi è venuto in mente di parlare un po' di questa applicazione in un articolo dedicato.

Innanzitutto Notepad++ è un editor di testo open source, cioè i sorgenti del programma sono liberi, scaricabili da tutti. E' un applicazione nativa Windows perché utilizza un componente editor chiamato Scintilla, scritto in C++ che utilizza le api win32, da questo capiamo che sfortunatamente il programma non è multi-piattaforma, esiste in ogni modo un metodo per installarlo su computer Linux-based tramite WINE.
Questo editor di testo è classificato come uno dei migliori editor open-source, ne esistono comunque moltissimi altri come: Scite, emacs, vim, kate, e, ultraedit, context, ecc... Ovviamente alcuni sono open source altri sono freeware e altri ancora sono software commerciali. Notepad++ essendo, comunque, open-source offre grandi potenzialità, viene aggiornato regolarmente ed occupa poca memoria nella RAM ( parliamo di pochi MB, solitamente tra i 3MB e i 10MB ).

Notepad ScreenShot

Questo è il classico notepad che troviamo i tutte le versioni di Windows, mentre questo è ...

Notepad++ ScreenShot

Diciamo che questo editor offre funzionalità e strumenti davvero utili per sviluppare, infatti Notepad++ supporta diverti tipi di linguaggio di programmazione ( C, C++, Java, C#, XML, HTML, PHP, Javascript, CSS, makefile, ASCII art, doxygen, asp, python, perl, pascal, ruby, teX e molti altri ). La cosa che più mi piace di questo editor sono le scorciatoie da tastiera e i plugin installati. Le scorciatoie, a mio parare, sono INDISPENSABILI e anche i plugin ogni tanto tornano utili, in più sul sito ufficiale se ne possono trovano molti altri.
Da un po' di tempo a questa parte ho imparato ad utilizzare questo programma, non solo per programmare, ma anche per cose molto più banali, per esempio scrivere giù qualche appunto, nota. Ora Notepad++ è aperto 24h su 24 sul mio PC.

Vi consiglio caldamente di provarlo. Potete scaricare il tutto da qua. Mentre se volete consultare alcuni screenshot del programma potete andare sulla categoria apposita sul sito appena citato.