HTC Touch Diamond: guida flashing ROM

Tempo fa ho comperato il famoso HTC Touch Diamond, ora dopo alcuni mesi sono state rilasciate alcune ROM, se non sbaglio 2 ( la 1.37 e la 1.93 ).
Per motivi legati alla stabilità del terminale e al poco spazio rimasto ho deciso di fare un hard reset e cambiare poi ROM. In questa discussione elencherò i passi che ho fatto per poter installare una nuova ROM.
Prima di addentrarmi nei dettagli ricordo che installare una ROM non ufficiale ( in gergo "cucinata", "cooked" ) invaliderebbe la garanzia del prodotto.

Perchè cambiare la ROM?
Bhe la ROM contiene l'intero sistema operativo, che nel nostro caso è Windows Mobile 6.1 Pro. Diciamo che le motivazioni più rilevanti sono la necessità di cambiare lingua: per esempio passare da una versione WWE ( World Wide Edition cioè inglese ) ad una ITA o perché la ROM che vogliamo installare ha prestazioni migliori o tweak e programmi di terze parti già installati. Posso dire che non esistono ROM migliori di altre, spetta solo a noi giudicare, se una ROM non ci piace possiamo sempre tentare con un'altra =D.

Dove trovo le ROM?
Le ROM ufficiali HTC le possiamo trovare sul sito ufficiale HTC, e queste non invalidano la garanzia neanche se danneggiano il dispositivo.
Le ROM non ufficiali ( cucinate ) invece le troviamo in giro per il web, hostate su rapidshare, megaupload e molti altri. La maggior parte sono pubblicate e sviluppate sul forum di XDA, in cui i creatori postano una breve descrizione e il changelog con le modifiche effettuate.

Posso installare anche ROM di altri terminali?
Meglio evitare questa operazione, potrebbe comportare la rottura del device ( in gergo, brickare, dal verbo to brick ).

Come scelgo la ROM?
Innanzitutto se vogliamo installare un sistema operativo in italiano dobbiamo orientarci su ROM che hanno come prefisso la parola ITA, altrimenti se l'inglese è il vostro forte potete buttarvi su una WWE.
Le ROM si differenziano sostanzialmente: dalla build del sistema operativo, da quale ROM ufficiale sono basate e dalle varie modifiche ed aggiunte fatte. La scelta ora diventa una questione esclusivamente di gusto.
Io ho optato per una versione full, cioè una versione completa in cui sono stati eliminati i programmi inutili ( come l'Introduzione a WM ) e tutte le immagini di default. La ROM in questione è la DIB Diamond Neon Full creata dall'utente dib2000.

Disclaimer: Ricordiamo che questa guida è stata scritta a fini prettamente informativi, lo staff di badalis.it non si assumerà nessuna responsabilità nel caso di eventuali perdite di dati o guasti del dispositivo.

Cosa devo fare per installare la ROM su un HTC Diamond?
Sblocco del CID
Prima di tutto bisogna effettuare un'operazione di unlock che interessa tutti i terminali sia quelli brandizzati che quelli non. Come ben sappiamo HTC sui propri terminali non brandizzati permette di installare nuove ROM ufficiali mentre in quelli brandizzati dobbiamo aspettare le ROM rilasciare dai vari gestori telefonici. Dobbiamo quindi installare un SPL nuovo ( avrà il compito di sbloccare il CID Lock ) che ci permetterà di installare qualsiasi ROM vogliamo.
Prima però dobbiamo controllare che versione del SPL abbiamo, quindi premiamo contemporaneamente il tasto reset + tasto volume giù per visualizzare le impostazioni del boot loader, scriviamoci da qualche parte i dati che compariranno ( 3 righe in tutto ). Questo ci serve per ripristinare SPL originale in caso dovessimo mandare il terminale in assistenza.
Scarichiamo quindi HardSPL UNSIGNED, questo upgrade ci permetterà di modificare SPL e di conseguenza installare delle ROM cucinate. La differenza tra HardSPL Signed e Unsigned è che con la versione Unsigned potremmo installare qualsiasi ROM anche quelle non testate, mentre con la versione signed potremmo solo installare ROM testate.
Io ho installato la Unsigned così posso provare tutte le ROM che voglio =D, ovviamente a mio rischio e pericolo =(.
A questo punto occorre fare un backup di tutto il contenuto del telefono ( potete usare PimBackup per fare un backup degli sms, contatti e tutto il resto ). L'installazione del nuovo SPL comporterà un HARD RESET.

  • connettete il telefono al WMDC ( se usate Vista ) altrimenti ad ActiveSync ( se usate XP );
  • scompattate il file rar scaricato che contiene il nuovo SPL;
  • eseguite il file ROMUpdateUtility.exe;
  • seguite le istruzioni che vi compariranno ( mettendo la spunta sui warning che compariranno );
  • confermata l'installazione lo schermo del Diamond diventerà bianco e comparirà una barra di progresso;
  • aspettate, senza toccare niente =D, concluso il processo il terminale di riavvierà e a questo punto potete staccare la USB;
  • controllate se l'upgrade ha avuto successo ( premendo contemporaneamente tasto reset + tasto volume ).

Ora avete un terminale con il CID sbloccato, questo significa che potrete installare qualsiasi ROM desideriate.

Flashiamo la ROM
Nonostante questa operazione abbia un fine completamente diverso da quella che abbiamo effettuato sopra, i passi da compiere sono gli quasi stessi. Anche questa fase comporterà un HARD RESET.

  • scariacate la ROM che volete installare;
  • scompattate l'archivio in una cartella a vostra scelta;
  • togliete la SIM dal terminale ( per precauzione );
  • connettete il terminale al pc tramite ActiveSync o WMDC;
  • eseguite il file ROMUpdateUtility.exe;
  • seguite le istruzioni che vi compariranno ( la batteria del terminale deve essere superiore al 50%, non scollegate assolutamente il cavo USB, disattivate la sospensione/stand-by/screen-saver ), spuntate le varie avvertenze e premete Avanti;
  • confermata l'installazione lo schermo del Diamond diventerà bianco e comparirà una barra di progresso che indica lo stato dell'installazione della ROM, dovrebbe impiegarci qualche minuto ( solitamente non più di 10 );
  • completata l'installazione il terminale si riavvierà automaticamente e potrete togliere il cavo.

La ROM ora dovrebbe essere stata installata con successo, ripristinate i vari backup ( contatti, sms, mail, programmi, immagini, ecc. ).
Nel caso in cui la ROM non sia di vostro gradimento, potete scaricare un'altra ROM e rifleshare il telefono.
ATTENZIONE: In questo caso NON è necessario reinstallare SPL.

SU XDA potrete trovare moltissime ROM, utility e molto altro, basta trovare solo un po' di tempo e pazienza ( molta pazienza =D ).