Ho traslocato...

siteground

Mi ero ripromesso di farlo, ed alla fine eccomi. Già l'anno scorso ho fatto l'errore di rinnovare il dominio web di questo blog su Aruba. Finalmente dopo quasi 4 anni me ne vado... 😀 Dico "quasi" perchè in realtà il dominio mi sarebbe scaduto tra qualche mese ma ho visto una buona occasione e l'ho colta al volo.

Aruba è diventato negli anni un "troiaio". Tra l'overbooking dei server, la lentezza e la scarsità di features non mi capacito del fatto che sia uno dei più grandi webhoster italiani.

La cosa che più mi fa innervosire dei servizi offerti da Aruba è che ti fanno pagare TUTTO, qualsiasi funzionalità. Anche magari quelle più basilari mentre alcune non te le offrono direttamente... tipo la gestione dei DNS.
Su Aruba mi sembra di essere in una concessionaria di qualche auto di lusso e come optional il porta bicchieri te lo danno con 500€ in più. Onesto direi.

Pochi giorni fa mi sono imbattuto in questo post, l'offerta sembrava interessante e ho deciso di provarla. Soprattutto sono stato spinto dalla curiosità, nel provare qualcosa di nuovo e quindi sono passato a SiteGround per il web hosting mentre per registrare e gestire il dominio mi sono affidato ad OVH.

SiteGround mette a disposizione veramente tante funzionalità, il cPanel è un universo. Non si può nemmeno paragonare con la controparte Aruba. Il servizio base (se così si può definire :D) è un offerta a 7€ l'anno al posto di 3€ al mese. Qui tutti i dettagli. 😉

Giusto per fare qualche paragone anche sul prezzo. Aruba per un hosting condiviso linux + MySQL chiede una trentina di euro (senza considerare servizi aggiuntivi come backup, ecc.). SiteGround con 7€ di offre il mondo.

Molto interessante la possibilità di collegarsi al server MySQL tramite CLI e la shell SSH. Oltre a questo avremmo la possibilità di schedulare job, creare quanti db MySQL o PostreSQL desideriamo. Il tutto con un tetto massimo di 10GB di storage disponibili. Più che onesto per un piccolo sito, e soprattutto per il costo del servizio.

Se siete in fase di "trascolo" meglio buttarci un occhio. 😉

Uno dei punti di forza dell'azienda, da quello che ho capito, è il servizio di supporto. Personalmente fin'ora non ho avuto nessun problema. Considerando però che il giorno dopo aver effettuato l'acquisto ricevo una chiamata direttamente dall'America in cui mi vien chiesto se necessito di assistenza per configurare ed effettuare il trasferimento posso solo dire che si sono guadagnati la mia fiducia. 😀

Nella mia "vita informatica" non mi è mai capitato che l'azienda che eroga il servizio mi chiamasse preventivamente per chiedermi se avevo bisogno d'aiuto. Sicuramente un plus. 😉