Avast 8: software update e browser cleanup

avast6-logo

Pochi giorni è stata rilasciata la versione finale di Avast 8. Con questa versioni sono state introdotte numerose novità rispetto alla precedente. Ovviamente la prima cosa che salta all'occhio è l'interfaccia grafica rinnovata. Personalmente non ho avuto nessun problema nell'adattarmi. Tutte funzionalità sono categorizzate nel modo corretto, così come le impostazioni. Le funzionalità che più apprezzo di Avast 8 sono sostanzialmente due: il modulo software update e browser cleanup. Entrambi presenti in tutte le versioni, quelle gratuite e quelle non.

 

Il primo a mio avviso è un sistema VITALE! Soprattutto per i non addetti ai lavori, che non seguono le release dei vari software principali. Questo modulo vi permetterà di tenere sempre aggiornati i software più critici dal punto di vista della sicurezza: Adobe Flash, Adobe Reader, Oracle Java e i vari browser. Oltre a questo sono previsti gli aggiornamenti anche di altri software come 7zip, irfanview e sicuramente altri. Questi due per lo meno sono quelli che mi vengono proposti.

Avast installa automaticamente le nuove release, e nel caso non fosse in grado penserà bene di notificare l'aggiornamento all'utente, in modo che quest'ultimo possa installarlo manualmente.

 

L'altra funzionalità è il browser cleanup, mi sono sfogato giusto pochi giorni fa sull'abbondanza di toolbar presenti nei browser dei clienti. Ora ci potrà pensare Avast a ripristinare il browser alla stato "pulito".

 

Oltre a questo troviamo sempre l'utile assistenza remota, che funziona un po' come TeamViewer o Ammyy.

 

Correte ad aggiornare!