Come applicare una licenza "upgrade" a Windows 8 senza reinstallare

windows-8-logo

 

Fino alla fine di gennaio 2012 è disponibile sul sito Microsoft il cosiddetto "condono informatico". Questo consiste nella possibilità di acquista una licenza di Windows 8 Pro originale a soli 29.99€ in versione digital delivery. Strategia ottima dal mio punto di vista, in quanto permette a tutti di sistemarsi dal punto di vista della licenza. E ora nessuno può più venire a dire che 200€ sono troppi per una licenza di Windows. 😀

La licenza però impone dei limiti ben precisi, infatti Microsoft vi vende una licenza di tipo upgrade adatta per passare da XP,Vista o 7 a Windows 8. Non tutti sanno però che il product key che vi verrà inviato è valido anche per effettuare un'installazione pulita su un HD su cui non è presente nessuna installazione precedente di Windows. Sarebbe un po' uno schifo se per reinstallare il sistema dovessimo installare Windows 7 e poi aggiornare a 8. =(

L'unica operazione inibita è modificare il product key di un'installazione di Windows 8 già preesistente, inserendo il codice che vi è stato fornito in fase d'acquisto. Una situazione in cui il problema si può presentare è la seguente: immaginate di aver installato Windows 8 con uno dei tanti product key che permettono la sola installazione, ma non l'attivazione. In questo caso non potreste modificare vostro seriale. Durante la convalida otterrete un messaggio d'errore in cui vi verrà fatto notare che il product key inserito è valido solo per un aggiornamento o per un'installazione pulita.

Ma veniamo al succo del post. Anche se teoricamente non si potrebbe esiste un metodo per ovviare al problema. I passi sono pochi e alla fine dovreste poter inserire il vostro serial legalmente acquisto anche se avete già un'installazione di Windows 8.

Per prima cosa aprite il registro di sistema (Win + R -> regedit). Andate al seguente path:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\OOBE

A questo punto editate la chiave "MediaBootInstall" portando il valore da 1 a 0. Fatto questo aprite un prompt dei comandi (Win + R -> cmd) con privilegi amministrativi e all'interno scrivete:

slmgr.vbs -rearm

Riavviate!

Al successivo avvio dovreste poter applicare il product key acquisto, senza ottenere nessun messaggio di errore.

Un bel modo per cambiare seriale senza dover formattare! 😉