Cancellare le cache locali di Windows Update in Windows 8

windows-update-icon

Avete mai notato che quando Microsoft rilascia gli aggiornamenti automatici ogni secondo martedì del mese la barretta che indica lo spazio disponibile su C si accorcia sempre giù? Non so spiegarmi il perchè ma ogni volta che faccio un aggiornamento mi vedo sparire sempre 1GB.

Ora seguendo questo post sicuramente non recupererete tutto lo spazio occupato ovviamente. Però possiamo tranquillamente fare a meno dei file di installazioni, dato che le patch sono comunque installato. Se proprio dovessimo reinstallare degli aggiornamenti (cosa comunque abbastanza rara) potremmo sempre riscaricarli nuovamente.

Questa guida si applica anche a Windows 7, ma su 8 è tutto più semplice e veloce.

Per eliminare i file d'installazione degli aggiornamenti ci basterà andare a questo path:

C:\Windows\SoftwareDistribution\

E in seguito cancellare la cartella "Download". Ecco fatto, niente di più facile.

In Windows 7 invece non sarà possibile cancellare tale cartella, in quanto bloccata dal servizio Windows Update. Per ovviare al problema basterà arrestare il servizio "Windows Update" da (Win + R) services.msc. Effettuare l'eliminazione della cartella Download ed in seguito riattivare il servizio.

Questa procedura la ho provata su due PC Windows 8 e non da nessun problema. Non riceverete qualche strana BSOD in cambio di qualche centinaia di MB in più. 😉

Probabilmente qualcuno si chiederà perchè fare tutto questo. La risposta è molto semplice: ottimizzazione del SSD. Non è una novità che le prestazioni di un SSD decadono, seppur leggermente, all'aumentare dello spazio occupato. Ed in secondo luogo come tutti sapete gli SSD non brillano certo in capienza, ed ogni GB occupato per niente è un completo spreco!