Avast AEA non distribuisce la licenza e le impostazioni

Sono diventato stupido a causa di questo problema. 🙂

Come antivirus io ho sempre preferito Avast! e lo consiglio anche ai clienti. Quando però si è di fronte ad un ufficio con molteplici postazioni la soluzione migliore è l'utilizzo di Avast Enterprise Administration console ( per gli amici AEA ). Questa console permette di amministrare tutti le installazioni di Avast! Endpoint Protection in tutta la rete nel dettaglio. Oltre a questa console Avast mette a disposizione anche una console più semplice e web-based chiamata Small-Office Administration ( per l'appunto SOA ). Questa però non è minimamente comparabile con il fratello maggiore AEA.

Ma arriviamo al punto, dopo aver installato AEA e configurato sul server il deployment andava a buon fine ma non venivano passate ai client le personalizzazioni da me apportate e cosa ben più importante, la licenza. Quindi non avevo a disposizione ad esempio una password di protezione, le notifiche mail, la disattivazione dei maledettissimi suoni, ecc.

Alla fine ho scoperto che il danno era da imputare al firewall di Windows. 🙁 Io come un deficiente non ci ho nemmeno pensato dato che il server installava correttamente i client nelle varie postazioni. Con il firewall disattivato invece tutto è andato al primo colpo.

La lista delle porte da aprire la potete trovare in fondo a questa pagina.