Ripristinare il tasto Start in Windows 8

Personalmente non sento questa grande mancanza del tasto Start, la soluzione che Microsoft ha pensato per Windows 8 è sicuramente piacevole ed efficace, dopo averci fatto l'abitudine ovviamente. In più introduce molteplici shortcut da tastiera che per i più geek saranno come una manna dal cielo.

Tuttavia non tutti apprezzano la nuova Start Screen di Windows 8, come dargli torto. Dopo anni e anni dalla sua introduzione la scomparsa del pulsante Start è praticamente uno shock per i meno esperti. Esistono molteplici soluzioni al problema. Già dalle prime preview di Windows 8 gli sviluppatori hanno cercato nuovi metodi per ripristinare questo importante pezzo di storia Microsoft. Ecco quindi che ad oggi ci troviamo per le mani molteplici programmi che semplicemente andranno a ripristinare quella amata "palla blu".

Tra tutti io consiglierei StartIsBack. Il motivo è molto semplice, mentre altri sviluppatori si sono prefissi di creare un software che andasse a rimpiazzare lo Start, lo sviluppatore di StartIsBack ha trovato il modo di riattivare lo Start già presente, e disattivato di default in Windows 8. Infatti nel nuovo sistema di casa Microsoft il pulsante Start non è definitivamente scomparso, ma solo disattivato. Questo perchè la sua cancellazione avrebbe dovuto portare ad una riscrittura completa del codice sorgente che gestisce le interazioni con la barra delle applicazioni.

Tale soluzione comporta notevoli vantaggi rispetto ad altre di terze parti che vanno ad aggiungere uno Start fac-simile. La prima è indubbiamente da ricercare nelle performance. StartIsBack non installa servizi aggiuntivi. Dal taskmanager quindi non rileveremo nessun processo ad esso associato.

In secondo luogo essendo di fatto il tasto Start che troviamo in Windows 7 questo sarà completamente compatibile e non darà nessun problema nella ricerca di file e programmi attraverso la barra di ricerca. Nella mia ricerca mi sono spesso imbattuto in software che dal punto estetico era impeccabile ma che però lasciava molto a desiderare nella funzionalità di ricerca, una delle poche cose che reputo indispensabile. Questo comportamento lo ho ritrovato ad esempio in Start8 della Stardock.

Il software non  è gratuito ma richiede una licenza che è acquistabile sul sito al modico prezzo di 3$, con questa licenza potrete installare il programma su due PC. Esiste anche la versione "family" dal costo di 5$ che consente di attivare StartIsBack su ben 5 PC. Un prezzo più che onesto a mio avviso!