Backup e ripristino della licenza di Windows 8

Vediamo come fare per salvare ed in seguito ripristinare la nostra licenza di Windows 8. Prima di procedere tuttavia è necessario tenere presente un paio di cose. La licenza che andremo a copiare è legata all'hardware del nostro PC, come alla versione di Windows 8 installata, non aspettatevi quindi di passare da un PC ad un altro e sperare che questo metodo funzioni. Lo stesso vale ad esempio se si passa da una versione di Windows 8 Core ad una Pro. Vi consiglio di installare anche driver come Intel Rapid Storage e simili prima di effettuare questa procedura.
Tale guida serve solo nel caso si voglia formattare e non si vuole effettuare nuovamente la procedura di attivazione.

La prima cosa da fare è procedere con il backup della licenza correntemente installata sul PC, per fare questo basta andare in C:\Windows\System32\spp e copiare la cartella "store". All'interno di questa cartella si dovrebbero trovare 3 elementi, due file rispettivamente chiamati "data.dat" e "tokens.dat" ed una cartella "cache". Questi elementi sono nascosti, per poterli vedere dovreste impostare visualizza file nascosti su esplora file.

Una volta copiata la cartella salviamola da qualche parte.

A formattazione completata, per ripristinare la licenza dovremmo semplicemente aprire un prompt con diritti di amministrazione e scrivere "slmgr.vbs /upk". Questo comando disinstallerà un eventuale codice installato.
Fatto questo dovremmo entrare in modalità provvisoria, in Windows 8 possiamo fare questo aprendo msconfig e mettendo la spunta su "Modalità provvisoria". Riavviamo il PC e ci ritroveremo in modalità provvisoria, qui apriamo un prompt dei comandi, anch'esso con diritti di amministrazione e scriviamo: "net stop sppsvc". Ora ci basterà sovrascrivere la cartella store salvata in precedenza con quella presente in System32 nella nuova installazione.

Riapriamo msconfig e togliamo la spunta da "Modalità provvisoria" per poter accendere il sistema in modalità normale e riavviamo.

Al successivo riavvio ci ritroveremo Windows 8 attivato. 😀
Come detto in precedenza vi ricordo che al PC non devono essere apportate modifiche hardware e